AXA Winterthur intensifica la collaborazione con Impact Hub Zurigo

News   •   gen 06, 2016 10:00 CET

Pitching, prototyping, networking: presso AXA Winterthur non rappresentano più il lavoro del futuro, bensì sono da subito realtà. Co-working space e innovation bootcamp nell'Impact Hub Zurigo giocano in questo senso un ruolo determinante.

AXA Winterthur potenzia la sua collaborazione con l'Impact Hub Zurigo. Il centro di innovazione, sorto a giugno 2015 dalla fusione delle community di co-working Impact Hub e Colab Zurigo, offre spazio di lavoro per 100 startup e persegue l'obiettivo di consentire una collaborazione aperta e uno scambio potenziato oltre i confini settoriali e aziendali. Il nuovo laboratorio di innovazione offre anche a imprese di una certa dimensione la possibilità di insediarsi nel cosiddetto Open Space e di usufruire così del potenziale di innovazione dei giovani imprenditori. Importanti partner quali Credit Suisse, Swisscom, SIX o Migros fanno già uso di questa opportunità. Ma anche per le startup, nello scambio informale con le grandi aziende, nascono nuove possibilità di accedere ai clienti e al know-how di queste ultime.

Pitching e prototyping in innovation bootcamp

AXA Winterthur, che già dal 2011 intrattiene un'intensa partnership con l'Impact Hub, compie adesso un ulteriore passo avanti: da subito coinvolge l'Hub nel processo di innovazione. «Idee e modelli creativi, in futuro, non saranno più perfezionati solo all'interno dell'azienda, bensì seguiranno un nuovo ‹Innovation Bootcamp nell'Impact Hub», afferma Claudia Bienentreu dell'Innovation Management di AXA Winterthur. I team di AXA addetti alle idee lavorano durante i bootcamp nell'Hub Zurigo, perfezionano la loro idea fino a farne un prototipo e chiedono rapidamente il feedback della clientela. I team preposti, in particolare, beneficiano anche dello scambio con le startup che vi hanno sede, prosegue la Bienentreu. «Proprio i giovani imprenditori sono molto più agili nella loro mentalità e nel loro approccio e utilizzano anche le nuove tecnologie. Di questo vantaggio possiamo usufruire noi grandi aziende per riconoscere tempestivamente nuove tendenze».

Da subito anche i restanti collaboratori AXA possono beneficiare di un ambiente di lavoro fonte d'ispirazione: nel centro di creatività del Sihlquai hanno a disposizione tutto l'anno un certo numero di posti di lavoro nel co-working space. L'obiettivo è che i collaboratori dell'assicurazione lavorino allo stesso tavolo con le startup, scambino idee con la community, entrando così in contatto con nuovi modelli operativi e idee. «Ci auguriamo che i nostri collaboratori riportino nella loro azienda lo spirito delle startup e che in questo modo possiamo potenziare la nostra capacità di innovazione», afferma Claudia Bienentreu.

Cercasi promettenti startup per collaborazione

Per le startup che partecipano all'Impact Hub si apre per contro la possibilità di interloquire in modo semplice e rapido con i responsabili AXA, e di discutere eventuali approcci per collaborazioni. Le startup possono beneficiare del know-how di AXA nel settore assicurativo, dell'accesso a una vasta rete di clientela o della possibilità di uno sviluppo comune di prodotti. È possibile inoltre anche una partecipazione finanziaria di AXA: «Il programma globale «AXA Strategic Ventures» di AXA ha come obiettivo investire, attraverso un Venture Capital Fund, in giovani aziende che con un'idea commerciale innovativa o nuove tecnologie sostengono la strategia di AXA», spiega l'Innovation Manager Claudia Bienentreu.

Alla base dell'ampliata partnership con l'Impact Hub Zurigo vi è la nuova strategia aziendale, lanciata da AXA Winterthur nel maggio dello scorso anno. «In futuro ci concentreremo ancor di più sulle tematiche dell'innovazione e della trasformazione e investiremo in modo mirato nella collaborazione con partner esterni, per potenziare la nostra forza innovativa nel settore delle future offerte per la clientela», spiega Roger Müri, responsabile Transformation & Market Management ad interim di AXA Winterthur.

Per contro le startup nell'Hub beneficiano del know-how assicurativo del maggiore assicuratore di PMI sul mercato elvetico. «In qualità di maggiore assicuratore di PMI della Confederazione ci impegniamo da anni a favore dei giovani imprenditori, di conseguenza siamo in grado di proporre un'ampia offerta per le startup», spiega Müri. E anche Christoph Birkholz, cofondatore dell'Impact Hub Zurigo, si mostra soddisfatto dell'approfondimento della collaborazione: «AXA Winterthur ci accompagna come partner affidabile e competente già dalla nostra fondazione, tanto più sono lieto a nome dell'Impact Hub, ma anche personalmente, che abbiamo potuto prolungare e potenziare ulteriormente questa proficua partnership».