AXA Winterthur ora in modalità responsiva su tutti i canali digitali

News   •   nov 01, 2016 07:44 CET

La Svizzera è uno dei paesi con la più alta concentrazione di smartphone al mondo. Un fatto di cui AXA Winterthur tiene ora conto rendendo la propria presenza su tutti i canali digitali compatibile con i dispositivi mobili. Un processo a cui hanno potuto partecipare attivamente collaboratori e clienti.

Oggigiorno circa il 50% della clientela cerca informazioni dai dispositivi mobili. Se vogliono restare competitivi, anche gli assicuratori devono tenere conto di questa situazione, spiega Carola Wahl, Head of Transformation & Market Management di AXA Winterthur: «I nostri clienti si aspettano di poter accedere ai nostri servizi e prodotti in modo semplice e digitale, e in qualsiasi momento da qualsivoglia canale». Ora AXA Winterthur riflette questa esigenza, e ha modernizzato il suo sito web.

Il rilancio era necessario, come spiega la responsabile di progetto Eleni Strati: «Il sito cominciava a mostrare i segni del tempo e non rispondeva più alle esigenze della nostra clientela». Con il rilancio si doveva non solo ottimizzare la fruizione mobile dei contenuti ma anche dare alla pagina una struttura complessiva più chiara, moderna e facilmente navigabile.

Coinvolgimento attivo dei clienti grazie all'approccio UX

Tanto i collaboratori quanto i clienti hanno potuto contribuire attivamente al redesign del sito Internet. «In fase di rilancio abbiamo lavorato secondo l'approccio della user experience (UX) e cercato intenzionalmente il feedback dei nostri clienti», spiega Strati. Durante la fase di transizione, sei mesi fa AXA Winterthur è stata pertanto online con una versione beta della homepage al fine di raccogliere le opinioni degli utenti in merito al design e alla facilità d'uso del sito e usarle per la sua ottimizzazione. Per integrare tempestivamente i feedback, il team di progetto è stato uno dei primi di AXA Winterthur a procedere secondo il metodo scrum. Questo approccio si è rivelato vincente e in futuro verrà esteso anche ad altri team di progetto.

Portale clienti myAXA ora anche come app

Contestualmente al rilancio della pagina web, AXA Winterthur ha rielaborato anche il portale clienti myAXA adattandolo alle esigenze della clientela. Non solo da qualche tempo il portale assicurativo digitale è disponibile in modalità responsiva, ma da fine settembre AXA Winterthur ha lanciato anche l'app myAXA. «Con l'app gratuita i nostri clienti, oltre ad avere una panoramica mobile dei loro contratti e fatture, possono altresì notificare eventuali sinistri in modo semplice e digitale tramite l’app e, con Claimstracking, seguire lo stato di elaborazione usando un unico login», spiega Marc Saudan, responsabile di progetto. Inoltre ogni cliente ha una visione globale e centralizzata dei dati del suo consulente assicurativo, in modo da poterlo contattare con la massima rapidità e semplicità. Il lancio della app ha segnato un primo passo importante, le funzioni e i servizi dell'applicazione verranno tuttavia ampliate continuamente nel tempo in modo da offrire al cliente uno strumento completo in un'unica soluzione – insomma, come avere AXA in tasca.

«Con questi nuovi servizi promuoviamo ulteriormente la nostra trasformazione digitale e, con essa, la strategia aziendale», asserisce Carola Wahl, Head of Transformation & Market Management. Al giorno d'oggi, continua, il prodotto assicurativo non è più l'unico fattore decisivo: «Sono della convinzione che sia necessario usare la digitalizzazione come opportunità per generare, grazie all'implementazione di nuove tecnologie e prestazioni innovative, ulteriori valori aggiunti per il cliente e contribuire così a offrirgli un'esperienza di eccellenza. Sono proprio i servizi smart a darci la possibilità di intraprendere nuove strade d'interazione con il cliente e rafforzarne così la fidelizzazione. Un aspetto su cui in futuro lavoreremo con ancora più assiduità».