Avvicendamento nel Consiglio di amministrazione di AXA Winterthur

Comunicato stampa   •   apr 15, 2016 11:00 CEST

• Dopo dieci anni di collaborazione attiva e incisiva nel Consiglio di amministrazione di AXA Winterthur, Ulrich Gygi lascia la sua carica (per raggiunti limiti di età).
  • Marina de Planta e Max E. Katz sono stati nominati nel CdA di AXA Winterthur, entrambi per un periodo di tre anni.
  • Wanda Eriksen-Grundbacher, già membro del Consiglio di amministrazione, assume la presidenza dell'Audit and Risk Committee succedendo a Ulrich Gygi.

Dopo dieci anni di collaborazione attiva e incisiva nel Consiglio di amministrazione di AXA Winterthur, Ulrich Gygi lascia la sua carica. Jacques de Vaucleroy, presidente del CdA, commenta: «Desidero ringraziare di cuore Ulrich Gygi per la collaborazione fattiva e avveduta in seno al nostro Consiglio di amministrazione. In tutti questi anni e soprattutto durante la sua presidenza dell'Audit and Risk Committee ha fornito un contributo sostanziale al successo di AXA Winterthur.» Sarà Wanda Eriksen-Grundbacher, già membro del Consiglio di amministrazione, a subentrare alla presidenza dell'Audit and Risk Committee.

Marina de Planta e Max E. Katz sono stati nominati membri del CdA di AXA Winterthur con effetto immediato. Jacques de Vaucleroy aggiunge: «Sono lieto di dare il benvenuto nel Consiglio di amministrazione di AXA Winterthur a Marina de Planta, rinomata esperta in materia fiscale e finanziaria, e a Max E. Katz, imprenditore di comprovata esperienza. Entrambi vantano una pluriennale esperienza in vari CdA e quali dirigenti d'impresa dispongono di profonde conoscenze acquisite presso varie società. Queste due influenti personalità si adattano perfettamente alla nostra azienda, come dimostra la loro rispettiva carriera professionale nonché la rete di contatti in Svizzera.»

Dal 2010 Marina de Planta è partner di Ducrest Heggli Avocats LLC a Ginevra, dove si è specializzata in diritto fiscale societario nazionale e internazionale. Le precedenti tappe professionali di Marina de Planta comprendono un'esperienza di diciassette anni presso Ernst & Young, nelle sedi di Ginevra, Zurigo e Hong Kong, e altri sette anni presso lo studio legale Borel & Barbey di Ginevra. L'economista dell'Università di Ginevra ed esperta fiscale con diploma federale siede già nei Consigli di amministrazione di Trufiswiss e Unigestion, entrambe a Ginevra, nonché di Tamedia a Zurigo. Marina de Planta ha 50 anni e vive a Ginevra.

Dal 1995 al 2010 Max E. Katz ha svolto la funzione di CFO e membro di direzione della Kuoni Reisen Holding a Zurigo. In precedenza aveva lavorato presso Union Re, Unilever, Jacobs Suchard, Mars Svizzera e la Hürlimann Holding. Dal 2010 Max E. Katz svolge un'attività in proprio e in veste di consigliere di amministrazione professionale sostiene in primo luogo le aziende attive nel settore del turismo e del commercio (ad es. quale presidente del CdA di Charles Vögele) nelle questioni finanziarie, strategiche e gestionali. Max E. Katz ha un Bachelor in economia aziendale della Suola universitaria professionale di Zurigo, ha 60 anni e vive a Rüschlikon.

Tali nomine sottostanno al diritto di sorveglianza applicabile.

Oltre ai due nuovi membri Marina de Planta e Max E. Katz, nel Consiglio di amministrazione di AXA Winterthur (composto da 9 membri) siedono le seguenti persone: Jacques de Vaucleroy, Belgio, Presidente; Franz K. von Meyenburg, Svizzera, Vicepresidente; Ruth Metzler-Arnold, Svizzera; Wanda Eriksen-Grundbacher, Svizzera e USA; Felix Gutzwiller, Svizzera; Patrick Lemoine, Francia e François Robinet, Francia.

Informazioni su AXA Winterthur

Circa due milioni di clienti si affidano ad AXA Winterthur. Confidano nella sua esperienza e consulenza per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la previdenza professionale. Il maggiore assicuratore svizzero è un'azienda dinamica con una visione ambiziosa: oltre a garantire la sicurezza finanziaria dei clienti desidera creare per loro maggiore libertà affinché possano condurre una vita senza preoccupazioni, grazie a processi digitali semplici nonché prodotti e servizi innovativi per gli ambiti di vita centrali come la mobilità, la casa o l'imprenditoria. A questo scopo, giorno dopo giorno i circa 4000 collaboratori così come i 2600 colleghi nelle 277 agenzie e agenzie generali sul territorio si impegnano per realizzare questo obiettivo. AXA Winterthur fa parte del Gruppo AXA e nel 2015 ha raggiunto un volume d'affari pari a CHF 11,1 miliardi.