AXA diventa azionista di ancoraggio della SOBRADO Software AG

Comunicato stampa   •   mar 05, 2018 13:30 CET

Immagine: AXA

AXA parteciperà in maniera determinante alla SOBRADO Software AG, la principale piattaforma di transazione tra broker e assicuratori in Svizzera. In questo modo il maggiore assicuratore svizzero diventa il secondo azionista strategico del settore insieme a Swiss Life, con uguali diritti.

AXA acquista, nel quadro di un aumento di capitale, una partecipazione alla SOBRADO Software AG sullo stesso livello di Swiss Life. In futuro, dunque, le due aziende deterranno insieme la maggioranza delle azioni della piattaforma digitale tra broker e assicuratori. SOBRADO ha così adesso due forti azionisti di ancoraggio del settore, che insieme vogliono portare avanti il perfezionamento e la penetrazione di mercato della piattaforma. La già annunciata apertura della struttura proprietaria per ulteriori clienti e partner di SOBRADO avverrà come previsto al più tardi nel 2020.

Adrian ILL, delegato del Consiglio d’amministrazione e il COO Thomas Rietmann manterranno la loro funzione in seno all'azienda. Andreas Hürlimann resta presidente del Consiglio d'amministrazione. AXA e Swiss Life, in qualità di azionisti di ancoraggio, nominano due consiglieri di amministrazione ciascuno. Adrian ILL, come amministratore e delegato del Consiglio d’amministrazione di SOBRADO, continuerà a riferire al Consiglio d’amministrazione.

Fabrizio Petrillo, CEO di AXA Svizzera, spiega: «AXA desidera plasmare attivamente il futuro digitale a vantaggio dell'intero settore. L'investimento in SOBRADO ci offre l'opportunità di farlo, poiché siamo convinti del potenziale della piattaforma di transazione online. Dalla sua fondazione, sei anni fa, SOBRADO ha raggiunto considerevoli progressi nella realizzazione, riuscendo ad affermarsi come offerente leader».

Adrian ILL, delegato del CdA della SOBRADO Software AG, afferma: «Grazie all'impegno degli azionisti di ancoraggio Swiss Life e AXA vi sono premesse ottimali affinché i processi diventino ancora più standardizzati e dunque efficienti per tutti i rami assicurativi, a vantaggio di tutte le parti coinvolte – broker, assicuratori e clienti finali».

La transazione sarà effettuata salvo approvazione delle autorità di vigilanza. Circa il prezzo di acquisto le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo.

AXA
Media Relations, +41 58 215 22 22, media@axa.ch
www.axa.ch/media

SOBRADO
Adrian ILL, delegato del Consiglio d’amministrazione, adrian.ill@sobrado.ch

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti si affidano ad AXA in Svizzera. Confidano nella sua esperienza e consu-lenza per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita, nonché nei settori della prevenzione e promozione salute e della previdenza professionale. Il maggiore assi-curatore svizzero è un’azienda dinamica con una visione ambiziosa: oltre a garantire la sicurezza fi-nanziaria dei clienti desidera creare per loro maggiore libertà affinché possano condurre una vita senza preoccupazioni, grazie a processi digitali semplici nonché prodotti e servizi innovativi per gli ambiti di vita centrali come la mobilità, la casa o l’imprenditoria. Questo l'obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4000 collaboratori dell'azienda e i 2500 colleghi delle 276 agenzie generali e agenzie. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2017 ha raggiunto un volume d'affari pari a CHF 10,9 miliardi.

Informazioni su SOBRADO Software AG

SOBRADO collega broker e assicuratori – al fine di ottenere processi operativi più rapidi, sicuri e affidabili. Per maggiori informazioni su SOBRADO si veda il sito: https://sobrado.ch/

File allegati

Documento PDF