AXA e la start-up Veezoo puntano assieme sull’intelligenza artificiale

Comunicato stampa   •   giu 27, 2019 09:43 CEST

Dopo un progetto pilota coronato dal successo, AXA ora lancia - in collaborazione con la start-up di AI Veezoo - un assistente intelligente e basato sul dialogo per i cosulenti del Servizio esterno. Nel corso di questa settimana inizierà il roll-out scaglionato in 250 agenzie di AXA.

In veste di maggiore compagnia di assicurazioni in Svizzera, AXA opera con sistemi complessi e grandi quantità di dati. Il loro trattamento e la capacità di filtrare le giuste informazioni assorbono spesso moltissimo tempo. Ed è proprio in questo ambito che Veezoo fa la differenza. La start-up ha sviluppato un software basato sull’intelligenza artificiale, la cui tecnologia all’avanguardia è in grado di analizzare e visualizzare grandi quantità di dati nell’arco di pochi secondi. Nel campo d’immissione può essere inserita una domanda a cui il tool risponderà in modo semplice e rapido. «Grazie alla preparazione rapida e chiara dei dati da parte di Veezoo, il nostro Servizio esterno riceve un supporto professionale ed efficiente per il suo lavoro quotidiano», spiega Martin Studer, responsabile Sales Development & Controlling.

Digitalizzazione al ritmo di start-up

La collaborazione tra AXA e Veezoo, una spin-off del Politecnico federale di Zurigo, ha preso il via già nel 2016 nell’ambito del Kickstart Accelerator, un programma che incentiva le partnership tra aziende e start-up con l’obiettivo di portare sul mercato progetti innovativi. Nel 2018 AXA e Veezoo si sono aggiudicate il prestigioso EFMA Insurance Award nella categoria «Intelligenza artificiale».

«La collaborazione con una start-up è per tutti noi una fonte di arricchimento, in quanto favorisce la capacità di pensare fuori dagli schemi», afferma Claudia Bienentreu, responsabile di AXA Innovation Management. Inoltre, la partnership con Veezoo è perfettamente in linea con la strategia aziendale di AXA. «Questa innovazione ci consente di integrare i nostri servizi nel core business. Abbiamo un atteggiamento di costante apertura verso le soluzioni innovative e apprezziamo le collaborazioni con le start-up in grado di indicare nuovi approcci inediti per rispondere in modo inedito alle esigenze della nostra clientela o dei nostri collaboratori e collaboratrici», afferma Bienentreu.

Il comunicato stampa è disponibile su Internet all’indirizzo: axa.ch
Informazioni su AXA e sulla collaborazione con aziende start-up: Innovazioni e start-up

Ritratto di AXA

Circa due milioni di clienti si affidano ad AXA in Svizzera. Confidano nella sua esperienza e consulenza per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione salute e per la previdenza professionale. Leader del settore assicurativo svizzero, AXA è un’impresa dinamica con un’ambiziosa visione: creare, al di là della semplice protezione finanziaria, maggiori libertà per i clienti e permettere loro di vivere una vita priva di preoccupazioni – grazie a processi digitali improntati alla semplicità e a prodotti e servizi innovativi in ambiti della vita importanti come la mobilità, la casa e l’imprenditoria. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4400 collaboratori dell’azienda e i 2800 colleghi della rete di distribuzione più ampia e capillare della Svizzera con oltre 300 succursali. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2018 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 11 miliardi.