AXA e Switzerland Global Enterprise instaurano un partenariato al servizio delle PMI esportatrici

Comunicato stampa   •   gen 06, 2016 09:00 CET

AXA Winterthur e Switzerland Global Enterprise (S-GE) lavoreranno insieme per sostenere in modo ancora più completo le piccole e medie imprese nei loro progetti commerciali internazionali. Il partenariato include in particolare lo scambio e la diffusione di know how per l’internazionalizzazione delle PMI.

In situazioni economiche e monetarie difficili, la creazione di una rete internazionale costituisce una delle poche strategie di crescita per le imprese. Sempre più PMI cercano perciò nuovi mercati lucrativi. Un progetto d’esportazione è tuttavia molto complesso, soprattutto se interessa un mercato lontano. Richiede un’analisi di mercato approfondita e una buona preparazione, soluzioni assicurative specifiche per controllare i rischi nel trasporto di merci e nel traffico dei pagamenti.

“Switzerland Global Enterprise è il primo interlocutore per tutti gli esportatori svizzeri. Il nostro obiettivo è fornire risposte a qualsiasi domanda relativa all’internazionalizzazione”, spiega Daniel Küng, CEO di Switzerland Global Enterprise. “Per questo motivo ci uniamo ad AXA. Le nostre competenze principali a sostegno delle PMI esportatrici si completano alla perfezione.”

Già oggi, AXA Winterthur offre alle sua clientela PMI soluzioni assicurative personalizzate per le sue sedi e per le attività all’estero e continuerà a sviluppare questo campo d’attività fino al 2020. “In qualità di maggior assicuratore svizzero per le PMI, sosteniamo i nostri clienti in qualsiasi decisione imprenditoriale, anche quando essi decidono di esportare”, afferma Dieter Gosteli, responsabile Corporates presso AXA Winterthur. “S-GE collega imprese, portatori di conoscenze e organizzazioni in tutto il mondo, costituendo perciò il partner ideale per AXA al fine di sostenere le PMI nella loro strategia d’esportazione”, commenta Dieter Gosteli.

Highlight 2016: il Forum del commercio estero di S-GE

A partire dal 2016, AXA e S-GE saranno unite in un partenariato strategico e cureranno il dialogo con gli imprenditori svizzeri. Tale partenariato prevede un scambio costante di know how con un valore aggiunto per le PMI, distribuito attraverso i diversi canali di comunicazione di entrambi i partner. Per la prima metà del 2016 è già previsto un highlight: in occasione del Forum del commercio estero, organizzato da S-GE, AXA darà il benvenuto a numerosi titolari di imprese informandoli sui rischi legati alla criminalità cibernetica.

AXA Winterthur

AXA Winterthur fa parte del Gruppo AXA ed è la compagnia operante in tutti i rami leader sul mercato svizzero. AXA Winterthur offre ai suoi clienti protezione finanziaria mediante un'ampia gamma di assicurazioni di persone, cose e responsabilità civile, offerte personalizzate nelle assicurazioni sulla vita e pensionistiche nonché prodotti bancari attraverso designati partner finanziari. AXA Winterthur occupa oltre 4000 collaboratori. La sua rete di vendita di oltre 277 agenzie generali e agenzie indipendenti conta inoltre circa 2650 collaboratori, che operano esclusivamente per conto di AXA Winterthur. Nel 2014 AXA Winterthur, che è partner della Fondazione svizzera per il clima, ha conseguito un volume d'affari di CHF 11,7 miliardi.