E-car sharing per immobili con «Upto» & «sharoo»

Comunicato stampa   •   giu 11, 2019 15:31 CEST

Dopo che nel 2018 AXA ha lanciato l’abbonamento auto flessibile «Upto» per clienti privati, oggi la sua start-up proprietaria si affaccia ed entra anche nel mondo del business. In collaborazione con la piattaforma di car sharing «sharoo», il primo immobile viene adesso dotato di un’auto elettrica di «Upto» che i residenti possono noleggiare in modo flessibile.

Sempre meno persone vogliono acquistare un’auto di proprietà o possederne una, preferiscono essere flessibili e adattarsi spontaneamente a ogni situazione della vita. Ed è esattamente ciò che consente la start-up di AXA con l’abbonamento auto «Upto» lanciato nell’ottobre 2018. Dall’immissione sul mercato i privati fruiscono attivamente dell’offerta, e adesso «Upto» entra anche nel mondo del business.

Condivisione di automobili per immobili moderni

«Insieme anziché soli» – è quanto promette la residenza «Obstgarten» a Gattikon, che tra l’altro punta sul cohousing intergenerazionale. In linea con questo motto è anche l’offerta di mobilità per i residenti, che possono disporre da subito di un’auto elettrica (BMW i3) prenotabile in tutta semplicità con l’app Obstgarten di Allthings. La sola condizione è data da una registrazione gratuita sulla piattaforma online sharoo.com. Premendo semplicemente un pulsante i residenti beneficiano di una mobilità flessibile ed economicamente conveniente – i costi per l’utilizzo dell’automobile sono inferiori alle condizioni di offerenti comparabili.

Il centro residenziale «Obstgarten» è il primo complesso abitativo di AXA dotato della soluzione di mobilità di «Upto» e «sharoo». «Upto propone un’offerta di car sharing davvero interessante per il complesso residenziale e di riflesso un valore aggiunto per i nostri locatari, che hanno modo di prenotare spontaneamente un’automobile quando ne hanno bisogno, sia per fare shopping, una gita in famiglia o una breve escursione nel fine settimana», dichiara Simon Haus, responsabile Asset Management presso AXA Investment Managers, che amministra gli immobili di AXA.

Pacchetto zero preoccupazioni

I residenti beneficiano di un pacchetto zero preoccupazioni. La manutenzione della stazione di ricarica è garantita giorno e notte e, grazie all’abbonamento auto di «Upto», riparazioni e tagliandi per il veicolo elettrico come pure il montaggio degli pneumatici estivi e invernali sono assicurati da un unico partner. Attraverso la piattaforma di car sharing «sharoo» i residenti dispongono di una soluzione digitale semplice e completa che funziona senza consegna di chiavi e oneri amministrativi.

Cohousing intergenerazionale nel complesso residenziale «Obstgarten»

Il centro «Obstgarten» a Gattikon è stato realizzato in tre tappe tra il 1978 e il 1995 e poi acquistato da AXA nel 2005. Nel 2015 AXA ha sostituito due edifici, integrando i 120 appartamenti esistenti con altri 41 nuovi, privilegiando tra l’altro le piccole dimensioni. Oltre ai loro propri spazi, i residenti di questi piccoli appartamenti possono inoltre fruire anche di spazi comuni. Questo modello residenziale è inteso a promuovere la vita sociale e lo scambio comunicativo tra le generazioni. Un coach assiste le persone a Obstgarten ed è a disposizione per richieste e domande.

www.axa.ch / www.upto.ch / www.sharoo.com / www.8136.ch / www.allthings.me

AXA: Media Relations, +41 58 215 22 22, media@axa.ch

sharoo: Media Relations, +41 44 361 00 55, media@sharoo.com

Sharoo

sharoo è una innovativa piattaforma di car sharing «Made in Switzerland». Consente di utilizzare risorse già presenti attraverso un network di facile utilizzo e tecnicamente sofisticato, fornendo così un contributo prezioso a una mobilità ecologicamente sensata e sostenibile. La piattaforma permette a privati, aziende, comuni e complessi residenziali di noleggiare le loro automobili a terzi, con sicurezza, semplicità e senza consegna di chiavi. Il locatore ottimizza così l’utilizzo del suo veicolo e riduce i costi fissi, mentre il locatario beneficia di una mobilità a costi vantaggiosi, intelligente e di rapida fruizione. L’intero processo di noleggio si svolge tramite smartphone e la «sharoo box», messa a punto da sharoo e installata nel veicolo.

Il modello di sharoo ha convinto anche nel raffronto settoriale internazionale. La società di consulenza Frost & Sullivan ha premiato la start-up svizzera con il «Best Practices Award 2016» come best in class e piattaforma di car sharing più efficiente e di facile utilizzo in Europa. Dal lancio avvenuto nel 2014, sharoo vanta in Svizzera già oltre 110 000 utenti registrati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.sharoo.com

Ritratto di AXA

Circa due milioni di clienti si affidano ad AXA in Svizzera. Confidano nella sua esperienza e consulenza per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione salute e per la previdenza professionale. Leader del settore assicurativo svizzero, AXA è un’impresa dinamica con un’ambiziosa visione: creare, al di là della semplice protezione finanziaria, maggiori libertà per i clienti e permettere loro di vivere una vita priva di preoccupazioni – grazie a processi digitali improntati alla semplicità e a prodotti e servizi innovativi in ambiti della vita importanti come la mobilità, la casa e l’imprenditoria. Questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4400 collaboratori dell’azienda e i 2800 colleghi della rete di distribuzione più ampia e capillare della Svizzera con oltre 300 succursali. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2018 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 11 miliardi.

File allegati

Documento PDF