BIMobject®

Il Consiglio d’amministrazione propone l’emissione di azioni dirette per 31,4 milioni di corone svedesi per Hexagon in qualità di nuovo azionista strategico in BIMobject

Comunicato stampa   •   set 24, 2014 15:26 CEST

Il Consiglio di Amministrazione di BIMobject AB ha proposto un aumento di capitale diretto al gigante del settore Hexagon AB, quotata al Nasdaq OMX large cap. All’assemblea tenutasi ieri 23 settembre 2014, si è proposta una sessione straordinaria per gli azionisti, volta a decidere un aumento di capitale pari a 31,4 milioni di corone svedesi (circa 3,4 milioni di euro) -senza preferenza di azionisti- con lo scopo di aggiungere un nuovo azionista strategico e forte.

Hexagon -con Geosystems per il GIS e le sue tecnologie smart- è un perfetto partner per strategie a lungo termine per la startup IT BIMobject. Per BIMobject non si tratta solo di un "proof of concept", ma dell’occasione di portare anche una capitalizzazione sostanziale che consenta alla società di rafforzare ulteriormente il proprio portafoglio tecnologico con soluzioni cloud intelligenti e soluzioni basate su internet per i prodotti edili e componenti d’arredo. Negli ultimi due anni BIMobject ha ottenuto oltre 54000 registrazioni di professionisti del settore della progettazione da tutto il mondo. Inoltre ha avuto una crescita straordinaria che ha portato a superare il milione di download di oggetti BIM, repliche digitali di componenti specifici di aziende produttrici, organizzati e mantenuti sul Portale tramite soluzione cloud.

L'obiettivo per BIMobject è quello di diventare rapidamente il leader di mercato e la forza dominante in Europa per lo sviluppo, l'hosting, la pubblicazione e la manutenzione di prodotti digitali nei settori dell’Architettura, dell’Ingegneria e delle Costruzioni. Il nuovo collocamento privato di Hexagon permetterà a BIMobject di ampliare la propria tecnologia cloud per nuove industrie come settori di processo, di alimentazione e militare, un segmento del mercato in cui Hexagon è già una società dominante a livello globale con Intergraph e Leica.

Il nuovo collocamento privato comprende 2.242.900 nuove azioni e può aumentare il capitale sociale della società di 98.687,60 SEK (10716.86 EUR). Il prezzo delle azioni di 14,00 SEK (1,52 EUR) è stato fissato sulla base di un prezzo unitario medio ponderato per il volume di 10 giorni di trading con una data di scadenza dell’11 settembre 2014. Sulla base del prezzo di chiusura del 23 settembre 2014 che implica un premio del 21%. Il collocamento privato diluirà del 13% circa gli azionisti esistenti.

Un avviso di Assemblea Straordinaria sarà pubblicato a breve.

Afferma Sven Holmgren, presidente del Consiglio d'Amministrazione di BIMobject AB: "Ci aspetta un periodo molto emozionante. Grazie al collocamento privato, possiamo dire di essere davvero sulla strada giusta per diventare il punto di riferimento per l'industria BIM. Ora possiamo aumentare i nostri sforzi per diventare la scelta preferenziale per tutti i clienti interessati che continuano a sviluppare il nostro portafoglio di prodotti già leader del settore. Siamo orgogliosi che Hexagon –società davvero innovativa e di rispetto- abbia scelto BIMobject come partner. "

Stefan Larsson, CEO e fondatore di BIMobject AB, dichiara: "L’aver concluso l’emissione delle azioni dirette con un leader di tecnologia globale come Hexagon, è la prova evidente della nostra crescita esplosiva. Inoltre conferma il funzionamento dello sviluppo della soluzione cloud di qualità mondiale per l'architettura, l’ingegneria e il mercato delle costruzioni. Non avremmo potuto desiderare un migliore investitore a lungo termine o proprietario strategico della nostra industria. Ora saremo in grado di accrescere lo sviluppo di nuove tecnologie che cambieranno la nostra attività: in sintonia con la tecnologia industriale e con le soluzioni geospaziali di Hexagon, farà la differenza. "

BIMobject®

BIMobject® ricopre per i settori dell’architettura e delle costruzioni il ruolo di anello di congiunzione tra aziende e professionisti della progettazione al fine di generare con la piattaforma BIMobject® Cloud una comunicazione B2B a livello internazionale tra domanda e offerta.

Il progettista può accedere gratuitamente a migliaia di prodotti 3D/BIM di aziende REALI registrandosi su bimobject.com o attraverso le BIMobject Apps disponibili gratuitamente per SketchUp, Autodesk Revit, ArchiCAD e Autodesk AutoCAD.Utilizzare BIMobject® oggi per le aziende produttrici significa promuovere e inserire i propri prodotti direttamente all’interno del processo di progettazione, facilitandone la selezione da parte del prescrittore.
Iscriviti a BIMobject® LIVe Worldwide Business Conference 2014: http://bimobject.com/live/

BIMobject® AB – azienda pubblica quotata su NASDAQ OMX First North: Share Ticker: BIM Certified Advisor: Sedermera Fondkommission.

Questa è la versione italiana di un comunicato stampa rilasciato da BIMobject®. In qualunque caso di dubbio o possibile discrepanza riguardante le differenti versioni, fa fede la versione svedese.