Pressemeddelelse -

Azienda danese ottiene la certificazione di sostenibilità per una maniglia prodotta in Cina

Comunicato stampa

16 novembre 2018

Azienda danese ottiene la certificazione di sostenibilità per una maniglia prodotta in Cina

L’azienda di design furnipart ha ottenuto la certificazione “Cradle to Cradle”, riconosciuta a livello internazionale, per la produzione di maniglie in alluminio per il settore delle cucine e dei bagni. L’elemento notevole di tale certificazione è che si tratta di una produzione che ha luogo in Cina, un paese che raramente viene associato alla sostenibilità e all’economia circolare.

furnipart si è impegnato con determinazione per un intero anno per ottenere tale certificazione, e che questo risultato di successo riguardi una produzione in Cina rende ancora più felice l’amministratore delegato Rasmus Byriel:

”Abbiamo scelto di passare all’economia circolare per avere la coscienza a posto ogni volta che il discorso cade sui metodi di produzione. Ottenere questa certificazione per una nostra produzione in Cina ci rende particolarmente orgogliosi e contribuisce a intaccare la comune percezione della Cina come paese di produzione”.

Il lavoro finalizzato all’ottenimento della certificazione è stato eseguito insieme a “Vugge til Vugge”, che è il valutatore danese accreditato per il Cradle to Cradle Products Innovation Institute. La produzione dell'azienda viene misurata e valutata in base a criteri classificati in cinque categorie: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, energia rinnovabile, gestione dell’acqua e responsabilità sociale.

“Passiamo all'economia circolare per creare una produzione più sana a vantaggio di noi stessi e delle generazioni future – è tutto in queste semplici parole. L'idea di prendere in prestito le risorse del pianeta invece di consumarle fa leva sul modo in cui vogliamo gestire il business, e la nostra certificazione è il primo passo verso una produzione più sana”, dice l’amministratore delegato Rasmus Byriel.

Aggiunge poi che questa è anche una priorità per i clienti.

”Abbiamo stimato che la certificazione Cradle to Cradle sia il modo migliore per soddisfare la crescente domanda internazionale di una sostenibilità ben documentata. Ne deriva maggiore credibilità per il nostro marchio e questo è positivo per il nostro business”, è il suo commento.

L'economia circolare in Danimarca

Il piano strategico del governo danese per la conversione ad una economia circolare è stato reso pubblico a settembre di quest’anno. Cradle to Cradle ed economia circolare sono due facce della stessa medaglia, così che furnipart grazie alla nuova certificazione Cradle to Cradle può documentare che l’azienda, proprio come il governo, ha una sua strategia in materia di economia circolare.

Il punto di partenza per il passaggio all’economia circolare è creare un ambiente più sano, il che significherà anche un business sano. Il governo stima un aumento delle esportazioni nette del 3-6% nel 2035 grazie alla conversione all’economia circolare.

La procedura di certificazione Cradle to Cradle rende onore alle intenzioni, ma esige anche un piano che miri al continuo miglioramento del prodotto, i cui progressi andranno documentati mediante una ricertificazione biennale. A livello internazionale il prodotto certificato da Cradle to Cradle assegna punti in programmi di certificazione edilizia sostenibile quali BREEAM e LEED. Anche quest’aspetto è importante per un’azienda come furnipart, dato che tra l’altro rifornisce il settore edilizio sia in Danimarca che all’estero.

Su furnipart

furnipart è un’azienda danese di design specializzata in maniglie per cucine e bagni. Negli ultimi 41 anni furnipart ha costruito il proprio marchio, così da essere oggi una delle aziende leader del settore.

furnipart deve il suo successo all’accuratezza dei dettagli e alla stretta collaborazione con designer noti a livello internazionale.

Tramite una rete di rivenditori in più di 50 paesi, furnipart è presente nel settore delle cucine e dei bagni di tutto il mondo.

Su Cradle to Cradle e la certificazione Cradle to Cradle CertifiedTM

Cradle to Cradle (in italiano “dalla culla alla culla”) è un concetto di design per il quale i prodotti sono parte di circuiti biologici o tecnici sani, creando così valore per le persone, per l’ambiente e per l’economia.

A partire dal concetto Cradle to Cradle è stato sviluppato uno standard per i prodotti: Cradle to Cradle Certified™ Product Standard. Questo standard viene amministrato da un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro: Cradle to Cradle Products Innovation Institute. I prodotti possono essere certificati in collaborazione con enti di valutazione come Vugge til Vugge ApS, che è accreditato (autorizzato) dall’istituto.

Il certificato Cradle to Cradle comprova che un prodotto è progettato e fabbricato secondo i principi di tale concetto.

Informazioni di contatto:

CEO Rasmus Byriel – 0045 87 64 35 21 – rb@furnipart.com

Emner

  • Erhverv

Kategorier

  • breeam
  • cina
  • design
  • l'economia circolare
  • bagni
  • alluminio
  • vugge til vugge
  • economia circolare
  • cradle to cradle
  • leed
  • furnipart
  • cucine
  • sostenibilità
  • governo danese

furnipart è un’azienda danese di design specializzata in maniglie per cucine e bagni. Negli ultimi 41 anni furnipart ha costruito il proprio marchio, così da essere oggi una delle aziende leader del settore.

furnipart deve il suo successo all’accuratezza dei dettagli e alla stretta collaborazione con designer noti a livello internazionale.

Tramite una rete di rivenditori in più di 50 paesi, furnipart è presente nel settore delle cucine e dei bagni di tutto il mondo.

Instagram

Facebook

LinkedIn

Kontakt

Annette Cecilie Bak

Pressekontakt Social Media Manager