Press release -

​Macello mobile e tracciabilità in Francia

L’azienda svedese Hälsingestintan contribuirà a migliorare il benessere degli animali e la qualità della carne in Francia. Franck Ribière, produttore e sceneggiatore del documentario Steak (R)evolution, porterà in Francia il concept di Hälsingestintan.

Nel 2015, Hälsingestintan ha lanciato il primo macello mobile per bovini in Europa. L’azienda ha sviluppato un concept etico per la produzione di carne che elimina completamente i trasporti al macello migliorando il benessere degli animali, che vengono macellati direttamente nel loro ambiente evitando stressanti spostamenti. Il concept prevede anche la tracciabilità digitale, grazie alla quale il cliente può verificare da quale allevamento proviene l’animale, una pratica che avvicina l’allevatore al consumatore. L’obiettivo è una produzione di carne sostenibile, sia per migliorare il benessere dell’animale che la qualità della carne.

Hälsingestintan ha ricevuto numerose richieste internazionali. Il primo mercato ad avvalersi di questo concept sarà la Francia, dove i consumatori protestano da tempo contro le pessime condizioni in cui sono allevati gli animali.

“Siamo certi che questo concept soddisferà pienamente le esigenze del mercato francese. Per molti anni ho viaggiato in tutto il mondo alla ricerca della carne perfetta e sono da sempre attento anche al benessere degli animali. Oggi offriamo ai consumatori francesi un valido motivo per continuare a mangiare carne, prodotta secondo criteri etici e sostenibili”, spiega Franck Ribière.

Hälsingestintan e la società francese S.A.S Boeuf Ethique hanno sottoscritto un contratto di collaborazione pluriennale in virtù del quale Hälsingestintan trasferirà le competenze maturate in materia di benessere degli animali, macello mobile e tracciabilità. L’obiettivo è diffondere questo concept anche in Francia entro il 2017.

“Per noi è un eccellente primo passo verso l’affermazione del nostro concept in nuovi mercati”, afferma Henrik Viken, vice AD e responsabile export di Hälsingestintan.

Britt-Marie Stegs, fondatrice di Hälsingestintan, considera la nuova collaborazione un passo nella direzione giusta per diffondere in altri Paesi la consapevolezza che è possibile produrre carne in modo più etico e sostenibile.

“Per noi è un piacere constatare che il concept di Hälsingestintan - che si fonda su valori quali onestà, trasparenza, benessere degli animali e alta qualità della carne - ha dimostrato di avere grandi potenzialità anche al di fuori della Svezia. Gli allevatori, gli animali e i consumatori meritano questo tipo di attenzione”, conclude Britt-Marie Stegs.

Contatti con la stampa

Anna Stegs, stampa e comunicazione

press@halsingestintan.se

+46706559594

Topics

  • Agriculture, fishing

We are passionate about providing ethical meat to our consumers. We are dedicated to good animal welfare and high quality meat. Therefore, we have launched Europe’s first mobile abattoir. A rolling, stress-free abattoir that actually goes to the farm. This eliminates unnecessary transportation for the animal.

Contacts

Anna Stegs

Press contact Presschef Press och kommunikation +46706559594

Related content