Pressemitteilung —
Allplan ospita il Global Infrastructure Digital Summit 2026
Punti salienti dell'evento virtuale: flussi di lavoro BIM, progetti di ponti e gallerie e strategie di ingegneria digitale
Monaco di Baviera, 12 maggio 2026 – Allplan, fornitore globale di software per la progettazione AEC e azienda del Gruppo Nemetschek, organizza il Global Infrastructure Digital Summit 2026, che si terrà il prossimo 10 giugno. L'evento virtuale riunisce i principali esperti di infrastrutture di tutto il mondo per condividere approfondimenti pratici su progettazione, ingegneria e realizzazione digitali. Il programma combina presentazioni di esperti con casi studio di progetti internazionali, mostrando come gli studi di ingegneria stiano utilizzando il Building Information Modeling (BIM), l'automazione e i flussi di lavoro basati sui dati per realizzare progetti infrastrutturali complessi in modo più efficiente.
"Con i progetti infrastrutturali che diventano sempre più complessi, i flussi di lavoro digitali non sono più opzionali, ma essenziali", ha affermato Sunil Pandita, CEO di ALLPLAN. "Il summit riunisce esperti da tutto il mondo per condividere approcci pratici al BIM, all'automazione e alla realizzazione collaborativa di infrastrutture".
Competenza internazionale in un formato compatto
Pensato per ingegneri strutturisti, progettisti di infrastrutture, responsabili BIM e capi cantiere, il summit offre un’agenda concisa con relatori internazionali e applicazioni basate su progetti reali. Il programma combina presentazioni tecniche con sessioni incentrate sui progetti, offrendo approfondimenti sui flussi di lavoro attuali e sulle tendenze emergenti nell’ingegneria digitale.
I partecipanti potranno comprendere come il BIM e gli approcci di ingegneria collaborativa vengono applicati a ponti, strade, gallerie e altri progetti di ingegneria civile.
Progetti reali al centro dell’attenzione
Uno dei punti chiave del summit è la presentazione dei progetti dei clienti, mettendo in evidenza come le tecnologie digitali migliorino la collaborazione, semplifichino i processi e ottimizzino i risultati dei progetti.
Tra le sessioni in programma figurano:
- "Progettazione end-to-end di ponti e gallerie con ALLPLAN"
a cura di YÜKSEL PROJE A.Ş. (Turchia) - “Ponti complessi, flussi di lavoro complessi – Collaborazione tra ALLPLAN e altri software di progettazione nei progetti di progettazione di ponti”
a cura di CÉH Planning, Developing and Consulting Inc. (Ungheria) - “SCIA Engineer: un partner chiave nella progettazione ingegneristica di BESIX”
a cura di BESIX (Belgio).
Altre presentazioni esploreranno la progettazione di dettagli di ponti in India, la realizzazione di infrastrutture ferroviarie basate sul BIM in Romania e gli approcci al ciclo di vita nell'ingegneria dei ponti dalla Svizzera.
Basando l’agenda su casi d’uso pratici, l’evento offre informazioni tecniche direttamente applicabili per ingegneri e progettisti.
Il formato virtuale consente una condivisione efficiente delle competenze
Il formato completamente virtuale consente la partecipazione globale e offre un accesso flessibile a contenuti di alta qualità senza la necessità di viaggiare. Combinando competenze internazionali con un programma compatto, il summit offre ai professionisti un modo efficiente per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi nella realizzazione di infrastrutture digitali, senza grandi investimenti di tempo.
Iscrizione
La partecipazione al Global Infrastructure Digital Summit 2026 è gratuita. Il programma completo e i dettagli per l'iscrizione sono disponibili nella pagina web di Allplan dedicata al Global Infrastructure Digital Summit 2026.
Links
Informazioni su ALLPLAN
ALLPLAN è un fornitore globale di software AEC con soluzioni BIM per l'architettura, l'ingegneria civile, la progettazione esecutiva, la produzione e l'edilizia. Fedeli al nostro motto " " ("progettare per costruire"), offriamo strumenti che consentono di prendere decisioni di progettazione tempestive basate sui dati, supportano la produzione digitale e rendono le informazioni fruibili durante l'intero processo di costruzione. La tecnologia cloud integrata ottimizza inoltre la collaborazione interdisciplinare nei progetti di edilizia e infrastrutture. I nostri flussi di lavoro innovativi consentono ad architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia di realizzare i propri progetti in modo più produttivo, sicuro e rispettoso dell’ambiente.
Oltre 650 dipendenti dedicati in tutto il mondo continuano la storia di successo di ALLPLAN. Con sede a Monaco di Baviera, ALLPLAN fa parte del Gruppo Nemetschek, pioniere della trasformazione digitale nel settore delle costruzioni.
Ulteriori informazioni: allplan.com