Press release -

​Un nuovo satellite elettrico Eutelsat costruito da Space Systems Loral per ampliare il broadcasting in Africa, Medio Oriente e Turchia

Con Eutelsat 7C, capacità e flessibilità sulla posizione video a 7 gradi Est saliranno ad un nuovo livello di prestazione

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha affidato a Space Systems Loral (SSL) la produzione di un nuovo satellite broadcast ad elevate prestazioni per servire i mercati in Africa, Europa, Medio Oriente e Turchia.

Una posizione video in rapida crescita

EUTELSAT7C sarà situato sulla posizione video a 7 gradi est, che trasmette già oltre 370 canali ed è una delle posizioni maggiormente in crescita tra tutte quelle Eutelsat. Tra i clienti di punta dei 7 gradi a est, c’è Digiturk, la piattaforma pay della Turchia, Azam TV in rapida espansione, Montage, Muvi e le piattaforme TV dell’ Africa sub-sahariana.

Due satelliti per una costellazione potenziata

Pronto al lancio per il terzo trimestre del 2018 e dotato di 44 transponder in banda Ku, il nuovo satellite sarà posizionato accanto a EUTELSAT7B, mentre EUTELSAT7A si sposterà su un'altra posizione orbitale. Una costellazione che permetterà di ottimizzare le risorse di entrambi i satelliti, aumentando flessibilità, copertura e connettività, così da portare i 7 ° Est ad un nuovo livello di prestazione. La capacità sull’ Africa sub-sahariana raddoppierà da 22 a 42 transponder, facendo spazio a diverse centinaia di nuovi canali digitali nel quadro del rapido sviluppo del mercato TV nella regione.

Rodolphe Belmer, CEO di Eutelsat, ha dichiarato: "Con Eutelsat 7C, metteremo in campo le tecnologie più avanzate per ottimizzare la sinergia tra due satelliti ad alta potenza che opereranno sulla stessa posizione."

Alzando l’asticella delle prestazioni sui 7 ° Est, saremo in grado di rispondere ancora di più alle esigenze dei clienti nei mercati video in rapida crescita. Non vediamo l’ora di collaborare con SSL ad altro programma innovativo. "

EUTELSAT 7C sarà inoltre dotato di un beam in grado di aumentare la capacità per i servizi governativi in Europa, Medio Oriente e Asia Centrale e di una copertura orientabile per raggiungere qualsiasi regione visibile dai 7 ° Est.

Il quinto satellite elettrico

EUTELSAT 7C è il quinto satellite elettrico commissionato da Eutelsat, che beneficerà del vantaggio del ridotto carico di lancio, pur mantenendo le prestazioni del payload. Basato sulla piattaforma SSL 1300, è il terzo satellite costruito per Eutelsat da SSL (dopo EUTELSAT 25B e EUTELSAT 65 West A, lanciato da Ariane lo scorso 9 marzo).

Topics

  • Telecom

Contacts

Thomas Fuchs

Press contact Pressesprecher Eutelsat Deutschland

Marie-Sophie Ecuer

Press contact Corporate Communications Director Eutelsat corporate, FRANSAT, Tooway +33 1 53 98 37 91

Jessica Whyte

Press contact Media Relations Manager - Eutelsat corporate +33 1 53 98 37 91