Al via il nuovo stabilimento di Hitachi Rail Italy in Florida per i treni di ultima generazione made in Italy destinati alla metropolitana di Miami

Hitachi Rail USA, la controllata americana di Hitachi Rail Italy, ha inaugurato oggi l’impianto di produzione per la metropolitana di Miami.

Lo stabilimento, sito a Medley (Florida) e che misura 13.000 metri quadri, è stato realizzato in soli sei mesi e ha ricevuto dalle autorità il permanent certificate of occupancy, la prima settimana di gennaio 2016.

All’interno della fabbrica saranno prodotti 136 carrozze e 272 carrelli necessari per sostituire la flotta dei vecchi veicoli della contea. Si tratta di una commessa di circa 300 milioni di dollari, ottenuta dopo aver vinto la gara indetta dal Dipartimento dei Trasporti e dei Lavori Pubblici della Contea di MiamiDade.

L’assemblaggio dei nuovi treni partirà entro il mese di marzo 2016 e si protrarrà fino alla prima metà del 2019.

I primi veicoli, dopo aver completato la fase di collaudo, saranno messi in servizio entro la fine del 2017.

La costruzione di questo nuovo sito produttivo di Hitachi Rail Italy ha coinvolto più di 50 subappaltatori e fornitori, principalmente con sede a Miami-Dade County e nel sud della Florida, e ha richiesto per la costruzione l’attività di quasi 50.000 ore-lavoro.

“L’apertura di questo nuovo sito e la presentazione di questa nuova metropolitana – dichiara Maurizio Manfellotto, Ceo di Hitachi Rail Italy – rappresentano un passo importante nel processo di espansione della nostra azienda. Il nostro obiettivo è da sempre quello di realizzare prodotti affidabili, innovativi e corrispondenti alle esigenze dei nostri clienti.

“Attraverso questa facility saremo in grado di aumentare la nostra capacità industriale e di costruire un veicolo che soddisfi le esigenze di mobilità che ci sono state richieste.

“Hitachi Rail Italy ha una grande tradizione negli Stati Uniti e questo appuntamento segna per noi l’avvio di nuovo corso sotto il controllo del Gruppo Hitachi”.

“Questa è la prima struttura che Hitachi Rail sta aprendo negli Stati Uniti, e siamo entusiasti che la società ha scelto di investire nella nostra comunità”. – afferma – il sindaco di Miami-Dade County Carlos Giménez.

“L’apertura di questo stabilimento di produzione prevede di creare circa 100 posti di lavoro a Miami-Dade County e una ricaduta positiva sul territorio, in termini di servizi e forniture in subappalto che la nuova struttura richiederà, offrendo diverse opportunità di business anche a aziende DBE (Disadvantage Business Enterprise).

Non vediamo l’ora di cooperare con Hitachi per offrire nuove opportunità di lavoro ai nostri residenti.

Questa iniziativa consentirà di diversificare ulteriormente la nostra economia, e fornire in maniera più sicura opzioni di mobilità affidabili e convenienti ai nostri 2,6 milioni di abitanti”.

Il sistema di produzione che è stato preparato per Miami – ha invece dichiarato Kentaro Masai, Global COO di Hitachi Rail – ci permette di raggiungere alte prestazioni e costruire veicoli moderni che soddisfino le esigenze della flotta di trasporto per Miami-Dade County.

Il nostro obiettivo primario è quello di garantire un prodotto di qualità in modo tempestivo.

Scarica il Comunicato Stampa                (pdf, 108Kb)

Contatti Relazioni Esterne

Via Argine 425