Blues, treno regionale a tripla alimentazione

Il Blues arriva in Calabria: primo viaggio inaugurale nella regione del nuovo treno ibrido a batteria che Hitachi Rail ha realizzato per Trenitalia.

• Dopo l’avvio del servizio passeggeri in Sicilia, Toscana e Sardegna, il nuovo treno ibrido Blues viaggia anche in Calabria.
  • L’alimentazione trimodale lo rende un veicolo altamente innovativo e flessibile, pronto a viaggiare ovunque, su qualsiasi linea.
  • È in grado di ridurre fino al 50% le emissioni di anidride carbonica e il consumo di carburante.

30 marzo 2023 (Reggio Calabria) – Sostenibile, innovativo e con prestazioni all’avanguardia. Il Blues, nuovo treno ibrido prodotto da Hitachi Rail per il servizio regionale di Trenitalia, è stato presentato oggi in Calabria dove ha effettuato il primo viaggio inaugurale sulla tratta Reggio Calabria-Catanzaro.

Con l’arrivo del Blues in Calabria, dopo l’avvio del servizio passeggeri in Sicilia, Toscana e Sardegna, prosegue l’impegno di Hitachi Rail con Trenitalia nella mobilità sostenibile e nel dotare il Paese di una nuova flotta di treni all’avanguardia per quanto riguarda l’impronta ecologica e il comfort.

Il Blues ha iniziato il suo viaggio nella regione partendo dalla stazione di Reggio Calabria, città in cui ha sede uno degli stabilimenti Hitachi Rail, alla presenza del Presidente della Regione Roberto Occhiuto.

Con la particolarità di avere una tripla alimentazione che lo rende perfettamente adattabile ad ogni tipo di linea ferroviaria, il Blues si contraddistingue per poter viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo su quelle elettrificate, e con batterie, sia per la marcia in modalità ibrida che per percorrere tratte urbane in ingresso ed uscita dalle stazioni o durante la sosta nelle stazioni stesse, evitando quindi l’uso di carburante. Le batterie inoltre contribuiscono a migliorare ulteriormente le normali prestazioni in termini di potenza. La modalità di marcia ibrida, che combina opportunamente le fonti di energia anche recuperandola durante i rallentamenti e le frenate, oltre allo spegnimento dei motori nelle fasi di arrivo, sosta e ripartenza dalle stazioni, permette di ottenere una riduzione fino al 50% del consumo di carburante e dell’impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2, rispetto agli attuali convogli diesel, e al contempo, una maggiore silenziosità apprezzata nelle fasi di sosta in stazione.

L’attenzione all’ambiente è presente sin dalla fase della progettazione del treno: sono stati scelti materiali riciclabili al 95%, materie prime provenienti dal riciclo, tecnologie di bordo che permettono di ridurre al minimo i consumi energetici, come il sistema di illuminazione interna ed esterna a led, la gestione intelligente dei consumi dell’impianto di condizionamento e lo Smart Parking.

Il nuovo treno offre elevati livelli di comfort ai viaggiatori regionali: è dotato di un sistema di climatizzazione innovativo, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, di prese usb e di corrente a 220V. Presenta ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata, postazioni bici ed elevata capacità di trasporto bagagli. Può raggiungere 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

L’accessibilità è ottimizzata secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità definite in ambito comunitario per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) attraverso un’altezza di accesso al treno a raso della banchina, a beneficio di tutti i viaggiatori, così come la minimizzazione di gradini interni che consente la massima fruibilità del convoglio da parte dei passeggeri.

“Siamo molto orgogliosi di aver inaugurato con Trenitalia il Blues in Calabria –afferma Luca D’Aquila, CEO di Hitachi Rail per l’Italia e COO del Gruppo Hitachi Rail - regione nella quale Hitachi Rail ha una presenza importante grazie ad un sito produttivo che occupa circa 500 persone. Il trasporto regionale riveste un ruolo chiave nel processo di decarbonizzazione e il Blues rappresenta la più recente innovazione dei treni ibridi, in grado di portare benefici per l’ambiente e di migliorare la qualità di viaggio per i passeggeri, garantendo elevati livelli di comfort e sicurezza: elementi cruciali per favorire il passaggio da una mobilità individuale ad una mobilità di massa attraverso il trasporto pubblico. Una sfida tecnologica decisiva che siamo orgogliosi di aver intrapreso e che è perfettamente aderente ai più strategici obiettivi di Hitachi Rail: migliorare costantemente i propri prodotti a vantaggio dei passeggeri e dell’ambiente”.