Annunciata la giuria dei Sony World Photography Awards 2020

● Esperti di spicco del settore premieranno i migliori artisti del panorama fotografico mondiale

● L'edizione del 2020 prevede quattro nuove iniziative che offriranno visibilità a livello internazionale

● La mostra itinerante dei vincitori del 2019 continua il proprio viaggio in Italia, Germania, Messico, Francia e Giappone

● Nuove immagini degli scatti candidati ai Sony World Photography Awards 2020 sono disponibili su www.worldphoto.org/press

Londra, 1° ottobre 2019: Oggi World Photography Organisation, ideatrice del concorso, ha annunciato la giuria dei Sony World Photography Awards 2020.

Aperti a tutti a titolo gratuito e riconosciuti a livello internazionale, gli Award rappresentano un'imperdibile opportunità per i fotografi di qualsiasi livello e di tutto il mondo di essere notati, valutati e premiati. La giuria selezionata per il 2020 include diversi esperti con background diversificati, provenienti da musei, gallerie, fiere artistiche e media. Gli Award costituiscono un palcoscenico unico, grazie al quale vincitori e finalisti potranno ottenere visibilità e notorietà. I partecipanti alle scorse edizioni sono infatti stati rappresentati da gallerie, hanno stretto accordi editoriali e ottenuto ampio risalto sui media internazionali.

Gli scatti del concorso Professional, destinato ad artisti attivi in 10 categorie del panorama fotografico, saranno valutati sulla base di un consistente corpus di lavori da: Claudi Carreras Guillén, curatore indipendente, editor e produttore culturale; Touria El Glaoui, direttrice e fondatrice di 1-54 Contemporary Art Fair; Katie Hollander, direttrice di Annenberg Space for Photography; Gwen Lee, direttrice del Singapore International Photography Festival; Brent Lewis, photo editor di The New York Times e cofondatore di Diversify Photo.

A presiedere la giuria per la categoria Professional, per la terza volta consecutiva, sarà il picture editor, curatore e consulente Mike Trow, che potrà portare grande contributo agli Award grazie alla propria esperienza nelle edizioni precedenti. Trow curerà anche la mostra dei Sony World Photography Awards 2020.

Le categorie Open e Youth saranno invece presiedute da Gisela Kayser, direttrice generale e artistica di Freundeskreis Willy-Brandt-Haus e.V. di Berlino. A completare la giuria del 2020, in qualità di presidente della categoria Student, sarà Tim Clark, curatore, scrittore e caporedattore di 1000 Words.

È possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.worldphoto.org. Di seguito le scadenze per le singole categorie:

● Concorso Youth: l’ultimo giorno di ogni mese da giugno a dicembre 2019

● Concorso Student: 29 novembre 2019

● Concorso Open/National Award: 7 gennaio 2020

● Concorso Professional: 14 gennaio 2020

I giurati si riuniranno a Londra a gennaio 2020 per valutare gli scatti e il vincitore tra la rosa di finalisti sarà annunciato il 4 febbraio 2020. Tutte le opere saranno giudicate in forma anonima. L'edizione del 2019 ha registrato ben 327.000 candidature provenienti da 195 Paesi e territori.

Gli Awards 2020 si evolvono per offrire ai fotografi quattro nuove iniziative

Giunti alla tredicesima edizione, i Sony World Photography Awards continuano a evolversi per mettere in contatto le comunità fotografiche di tutto il mondo e offrire sempre più opportunità agli artisti del settore, in particolare nei mercati emergenti.

Proprio con questo obiettivo, l'edizione del 2020 vedrà l'introduzione di quattro nuove iniziative. Innanzitutto, i lavori dei fotografi latinoamericani saranno onorati con un nuovo Latin America Professional Award. Il riconoscimento è aperto a tutti i fotografi dell'America Latina che inviano i propri lavori per il concorso Professional 2020; il primo classificato e i finalisti selezionati vinceranno apparecchiature digitali di Sony e potranno esporre le proprie opere in Messico nel 2020.

In occasione del lancio di questo nuovo premio, verrà inaugurata una mostra di lavori dei Sony World Photography Awards 2019, con un'esposizione speciale di immagini inedite di fotografi latinoamericani, presso il Foto Museo Cuatro Caminos di Città del Messico, dal 3 al 31 ottobre 2019. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.worldphoto.org/latin-america-professional-award

In collaborazione con Sony Cina, gli Awards hanno inoltre lanciato il China National Student Photography Award. L'obiettivo di questo nuovo concorso, aperto a tutte le istituzioni accademiche della Cina continentale con programmi dedicati alla fotografia, sarà quello di premiare la nuova generazione di fotografi. Saranno selezionati dieci studenti cinesi emergenti e il vincitore sarà invitato a Londra, dove si contenderà il titolo di Student Photographer of the Year con altri giovani fotografi provenienti da tutto il mondo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.worldphoto.org/china-national-student-photography-award

Anche i giovani talenti di età compresa tra 12 e 19 anni avranno maggiori opportunità di farsi valere nell'ambito del concorso Youth. I fotografi potranno infatti inviare fino a 3 scatti al mese con tematiche differenti, nel periodo compreso tra giugno e dicembre. Ogni mese verrà selezionato un vincitore, che potrà competere per il titolo Youth Photographer of the Year.

Infine, il concorso Professional comprende ora la nuova categoria Ambiente, dedicata alla crescente importanza della tematica, sia nell'ambito della fotografia artistica sia del fotogiornalismo.

Mostra itinerante 2019

Le opere dei vincitori e dei finalisti del 2019, tra cui quelle del Photographer of the Year 2019 Federico Borella, continua a ispirare il pubblico internazionale.

Offrendo uno spaccato unico sulla fotografia contemporanea dello scorso anno, la mostra delle opere del 2019 ha aperto le proprie porte a ben 25.000 visitatori a Londra, per poi spostarsi in Spagna e Corea. Le prossime tappe saranno il Giappone, la Francia, l'Italia e la Germania. Il calendario completo della mostra itinerante è disponibile su www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards/travelling-exhibition

Ufficio stampa, World Photography Organisation press@worldphoto.org/+44 (0) 20 7886 3043

Note per la stampa

Il download delle immagini è disponibile dal sito www.worldphoto.org/press

Il calendario completo della mostra itinerante dei Sony World Photography Awards 2019 è disponibile su https://www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards/travelling-exhibition

Scadenze per i concorsi 2020

● Concorso Youth: l’ultimo giorno di ogni mese da giugno a dicembre 2019

● Concorso Student: 29 novembre 2019

● Concorso Open/National Awards: 7 gennaio 2020

● Concorso Professional: 14 gennaio 2020

World Photography Organisation

La World Photography Organisation (WPO) è una fucina di iniziative globali legate al mondo della fotografia. Attiva in 180 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull'arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Le attività della WPO si fondano su relazioni durature intrecciate negli anni con professionisti e aziende partner leader del settore in tutto il mondo. La World Photography Organisation propone un ricco calendario di eventi annuali, tra cui i Sony World Photography Awards, uno dei maggiori concorsi fotografici a livello mondiale, e PHOTOFAIRS, fiere artistiche internazionali dedicate alla fotografia. Per maggiori dettagli, visitare www.worldphoto.org

Sony Corporation è una “creative entertainment company” con solide fondamenta basate sulla tecnologia. Dal gaming e i servizi online, alla musica, al cinema, all'elettronica, ai semiconduttori e ai servizi finanziari - l’obiettivo di Sony è riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia.