"Music Unlimited powered by Qriocity™” sbarca in Italia

Sony Corporation ha annunciato, nei giorni scorsi, il lancio di "Music Unlimited powered by Qriocity™” in Italia, Germania, Francia e Spagna.

“Music Unlimited powered by Qriocity™,” che a dicembre 2010 ha debuttato nel Regno Unito e in Irlanda, è un nuovo servizio di musica digitale cloud-based, attraverso il quale gli amanti della musica possono accedere costantemente a un catalogo di milioni di brani, in continua espansione, contenente titoli delle principali case discografiche, tra cui Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group ed EMI Music, oltre che di importanti etichette indipendenti e dei principali editori internazionali.

I brani scaricati tramite il servizio "Music Unlimited powered by Qriocity” si potranno riprodurre su un'ampia varietà di prodotti Sony dotati di accesso alla rete, come i TV BRAVIA® (a partire dalla gamma 2010), i lettori Blu-ray Disc™, i sistemi Home Theater con Blu-ray Disc e le console PlayStation®3, oltre che sui PC VAIO e su altri personal computer. Il servizio sarà presto disponibile anche su numerosi dispositivi portatili di Sony, così come su dispositivi mobili con sistema operativo Android di Sony e di altri produttori e su altri prodotti portatili.

"'Music Unlimited powered by Qriocity' esalta le funzioni dei dispositivi di Sony, semplificando l'accesso ai contenuti musicali, attraverso la creazione di una piattaforma unificata; inoltre offre nuove opportunità di scelta dei brani musicali, ampliando le modalità di ascolto", ha affermato Kazuo Hirai, Presidente del gruppo Networked Products & Services di Sony Corporation. “Per ampliare il valore della nostra offerta a livello internazionale, in futuro è previsto lo sviluppo di tutta una serie di servizi 'powered by Qriocity'".

“Mettendo a disposizione degli utenti un sistema dinamico e innovativo per godere della propria music library, ovunque si trovino e su una varietà di dispositivi integrati, 'Music Unlimited powered by Qriocity’ rappresenta un vero passo avanti nella fruizione della musica digitale” ha commentato Rob Wells, Presidente di Global Digital Business di Universal Music Group. “Siamo estremamente orgogliosi di essere partner del servizio e non vediamo l'ora di accogliere gli sviluppi futuri".

“Sony Music è felice di essere partner di Sony Corporation nell'ampliare ulteriormente i canali di fruizione del nostro ricco catalogo di artisti all'interno del mercato digitale” ha aggiunto Thomas Hesse, Presidente, Global Digital Business, U.S. Sales and Corporate Strategy, Sony Music Entertainment. “Supportando l'espansione continua e significativa della piattaforma di dispositivi di Sony connessi a Internet, che include TV, console, lettori portatili e telefoni cellulari, ‘Music Unlimited powered by Qriocity’ offre al pubblico una soluzione innovativa e trasversale "cloud-based" per accedere a contenuti musicali digitali virtualmente ovunque, in casa e in movimento."

“Studiato appositamente per la distribuzione attraverso la vasta gamma di prodotti di Sony con accesso alla rete, ‘Music Unlimited powered by Qriocity’ rappresenta un servizio entusiasmante per il pubblico e, al tempo stesso, una nuova importante vetrina per i nostri artisti,” ha affermato Michael Nash, Executive Vice President, Digital Strategy and Business Development, Warner Music Group. “Questo servizio può infatti contribuire ad ampliare l'audience interessata alla musica digitale, raggiungendo tutti quei fan che ascoltano musica principalmente attraverso la tecnologia "da salotto", ovvero TV, lettori Blu-ray e console PlayStation 3. ‘Music Unlimited powered by Qriocity,’ rappresenta una vetrina per l'integrazione innovativa di offerta di contenuti e piattaforme hardware."

“'Music Unlimited powered by Qriocity' offre ai nostri artisti una piattaforma efficace per raggiungere i loro fan attraverso diversi dispositivi.” ha commentato Mark Piibe, Executive Vice President, Global Business Development, EMI Music. " Con la diffusione del servizio a livello internazionale, sempre più consumatori avranno l'opportunità di ascoltare i brani preferiti dei nostri grandi artisti e di scoprirne di nuovi".

“Music Unlimited powered by Qriocity”: le caratteristiche

Il servizio “Music Unlimited powered by Qriocity” è disponibile in abbonamento mensile a due diverse tariffe, Basic (3,99 €) e Premium (9,99 €), e offre un'ampia varietà di contenuti e pratiche funzioni per scoprire nuovi brani musicali, tra le più apprezzate dagli amanti della musica.

Il piano Basic funziona come una stazione radio a programmazione ininterrotta, senza messaggi pubblicitari, da cui è possibile ascoltare decine di canali personalizzati, classificati per genere, periodo o modalità “mood” tramite la funzione SensMe™ *1, senza dover scaricare e organizzare i file. L'abbonamento Premium consente invece agli utenti di ascoltare anche brani su richiesta, creare playlist personalizzate e accedere ai 100 canali più ascoltati, aggiornati periodicamente con le hit del momento. Il piano Premium prevede la possibilità di un periodo di prova una tantum, di 30 giorni, per testare le potenzialità del servizio.

Valutando le abitudini di ascolto, integrando la classifica dei brani per "like" o "dislike" e analizzando le collezioni musicali esistenti di ogni utente, il servizio “Music Unlimited powered by Qriocity” si adatta alle sue preferenze musicali e perfeziona costantemente i canali, per offrire un palinsesto che incontri il più possibile il gusto del pubblico. Più lo si utilizza, più i canali musicali saranno personalizzati in modo unico.

“Music Unlimited powered by Qriocity” rappresenta l'ultima generazione di servizi "powered by Qriocity". L'inaugurazione di questa piattaforma è avvenuta nell'aprile del 2010 con “Video On Demand powered by Qriocity™,” un servizio esclusivo di video streaming, che ha debuttato negli Stati Uniti ed è stato poi lanciato in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito nel novembre 2010, per arrivare a essere disponibile anche in Giappone a partire dal 26 gennaio. Attraverso il servizio “Video on Demand powered by Qriocity” gli utenti possono noleggiare all'istante i film, scegliendoli da una videoteca contenente centinaia di capolavori del cinema, direttamente da apparecchi abilitati per la connessione a Internet, come i TV BRAVIA (a partire dalla gamma 2010), i lettori Blu-ray Disc e i sistemi Home Theater con Blu-ray Disc.

*1 SensMe™ è la tecnologia proprietaria "12 Tone Analysis" di Sony, che analizza i brani musicali

“Qriocity™” è un marchio di Sony Corporation

“PlayStation®” è un marchio registrato di Sony Computer Entertainment Inc.

• tv and home entertainment
  • company
  • corporate