Premi TIPA 2010

Anche quest'anno, l'innovazione dei prodotti di digital imaging di Sony è stata riconosciuta dalla giuria dei premi TIPA (Technical Image Press Association).

Incaricata di assegnare i prestigiosi premi per l'industria fotografica europea, la giuria ha proclamato la Cyber-Shot DSC-HX5V di Sony ‘Best Compact Camera in 2010’, con la seguente motivazione: “La Cyber-shot DSC-HX5V è la prima fotocamera al mondo a integrare le funzioni GPS e bussola, oltre alla tecnologia Sweep Panorama esclusiva di Sony. Ha un obiettivo da 25-250 mm (equivalente) e un sensore CMOS EXMOR RTM da 10,2 megapixel. La tecnologia HDR (High Dynamic Range) Backlight Correction integrata produce risultati naturali e bilanciati nelle scene a elevato contrasto e in forte controluce. Lo stabilizzatore ottico SteadyShot, con nuova modalità Active, migliora fino a 10 volte la correzione delle vibrazioni rispetto alle fotocamere convenzionali.”

L'obiettivo SAL 28-75 mm f/2.8 SAM di Sony si è aggiudicato il titolo ‘Best Expert Lens in 2010’, con la seguente motivazione: “Questo potente obiettivo zoom di Sony offre una straordinaria apertura massima costante pari a f/2.8 e un'efficace e istantanea messa a fuoco automatica SAM, a fronte di una spesa ragionevole. Garantisce, inoltre, precisione ed efficacia di correzione delle immagini in termini di distorsione e vignettatura, il che elimina la necessità di interventi post-produzione volti a migliorare la qualità delle immagini realizzate.”

Infine, il modello DPF-X1000N ha ottenuto il riconoscimento di ‘Best Photo Frame in 2010’, con la motivazione che segue: “Sony ha sfruttato la tecnologia TruBlack per migliorare i livelli di contrasto e ridurre al minimo i riflessi, requisiti essenziali per visualizzare fotografie di elevata qualità su display LCD. La cornice digitale Sony DPF-X1000N è dotata di 2 GB di memoria interna e di uno speciale software che consente la correzione dei difetti più comuni delle foto, senza l’utilizzo di PC o di software per editing dedicati, ottenendo così  immagini ancora più reali e dettagliate. Altra pratica e intelligente funzione è quella che permette di ricercare, con la massima facilità, le foto contenute nell'intero archivio. Infine, questa cornice digitale di fascia alta consente la connessione a un televisore HD per visualizzare slide show sul grande schermo.”

Cyber-shot DSC-HX5V: Fotocamera compatta con high-zoom e formato di registrazione AVCHD e GPS

Il modello Cyber-shot DSC-HX5V ospita, in un corpo compatto e dalle linee accattivanti, un'incredibile varietà di innovazioni di imaging firmate Sony. Con una sensibilità doppia rispetto ai sensori convenzionali, l'evoluto sensore CMOS Exmor RTM garantisce immagini senza rumore e splendidamente dettagliate, anche in condizioni di scarsa luce, e rappresenta il complemento perfetto per l'eccellente obiettivo G di Sony, dotato di potente zoom ottico 10x. Con una lunghezza focale di 25-250 mm (equivalente a 35 mm) in un corpo macchina dalle dimensioni compatte, l'obiettivo high-zoom si presta idealmente a qualsiasi situazione di scatto, dai paesaggi grandangolari alle foto di gruppo, fino ai più intensi primi piani.

Oltre a offrire strepitose immagini fisse a 10,2 megapixel di risoluzione, la DSC-HX5V permette di realizzare filmati Full HD caratterizzati da fluidità e ricchezza di dettagli, da condividere in modo facilissimo. Lo stabilizzatore ottico SteadyShot con nuova modalità Active riduce le vibrazioni della fotocamera quando si effettuano riprese video HD a mano libera. E, grazie alla funzione Intelligent Sweep Panorama, ora è più facile che mai effettuare inquadrature supergrandangolari. Il modello HX5V è anche la prima fotocamera al mondo a integrare le funzioni GPS e Bussola per esaltare il piacere della fotografia di viaggio. Quando si scatta una foto, il luogo in cui ci si trova viene visualizzato, in tempo reale, sull'ampio schermo Clear Photo LCD da 7,6 cm (3").

Obiettivo zoom standard SAL 28-75 mm F2.8 SAM, per risultati imbattibili

Obiettivo zoom di elevata qualità e dalla straordinaria ampiezza di apertura del diaframma, capace di coprire un versatile range di lunghezze focali, dal grandangolo al teleobiettivo medio. Non solo assicura risultati eccellenti con le Reflex digitali dotate di sensore full-frame, ma integra anche il sistema Smooth Autofocus Motor (SAM) per offrire precisione e silenziosità della funzione AF.

DPF-X1000N: elegante cornice digitale con ampio schermo LCD ad alta risoluzione

Il display LCD a risoluzione ultra-elevata visualizza le foto con una straordinaria definizione dei dettagli e con colori ricchi e intensi. La tecnologia ‘TruBlack’ è sinonimo di elevato contrasto e di riflessi praticamente azzerati.  Il modello DPF-X1000N, dotato di ampia memoria interna, offre molteplici modalità di visualizzazione, oltre alla funzione di ritocco automatico delle immagini e all'uscita HD. Lo spazio di memoria permette di archiviare fino a 4.000 immagini, quanto basta per i ricordi di una vita. Oltre a proporre varie modalità di visualizzazione delle funzioni orologio e calendario, offre una vasta scelta di opzioni slideshow, per riprodurre al meglio le proprie collezioni fotografiche.

Trovare l'immagine desiderata tra le tante archiviate nella memoria della cornice è facilissimo, grazie alle intelligenti funzioni di ricerca che permettono di sfogliare rapidamente l'intera collezione fotografica.

La funzione di ritocco automatico consente invece di correggere in pochi secondi una serie di difetti comuni a molte immagini, senza l’uso del computer o di software particolari. Con la DPF-X1000N è possibile visualizzare bellissimi ritratti, ottimizzando l’esposizione dei soggetti per donare tonalità naturali e bilanciate agli incarnati, correggere la luminosità dell’immagine o eliminare l’effetto occhi rossi.

I TIPA Award

Fondata nel 1991, TIPA (Technical Image Press Association) è un'associazione indipendente no profit, che riunisce una serie di riviste europee di fotografia. Composta da 27 testate provenienti da 11 Paesi, TIPA è l'associazione di riviste specializzate in fotografia e imaging più grande e influente in Europa. Ogni anno, i redattori delle testate socie votano per i “Migliori prodotti fotografici e di imaging in Europa”, secondo criteri come innovazione, utilizzo di tecnologia d'avanguardia, design/ergonomia, facilità d'uso e rapporto prestazioni/prezzo.

Per ulteriori informazioni, visitare www.tipa.org.

• corporate
  • company