Press release -

​La NASA sceglie il braccio statunitense di Eutelsat per il programma Space Relay Partnership and Services Study

Eutelsat America Corp. , assieme ad altre aziende, condurrà uno studio sull'utilizzo dei satelliti commerciali per i futuri servizi di comunicazione e navigazione della NASA

Parigi, 16 maggio 2019 - Eutelsat America Corp., una sussidiaria di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), è stata selezionata dalla NASA per prendere parte al programma Next Space Technologies per Exploration Partnerships-2 (NextSTEP-2), parte dello studio NASA Space Relay Partnership and Services Study.

Il programma NextSTEP-2 stabilisce partnership con aziende statunitensi per valutare il coinvolgimento di realtà private nei futuri servizi di trasmissione che saranno forniti dalle reti di comunicazione e navigazione spaziale (SCaN) dell’Agenzia. Questa prima fase, per la quale Eutelsat America Corp. è stata selezionata, prevede uno studio di cinque mesi che esaminerà come tali servizi possano essere forniti attraverso piattaforme commerciali basate su standard di interoperabilità con le reti NASA. Lo studio individuerà gli elementi necessari per introdurre la tecnologia ottica della NASA sui veicoli spaziali commerciali.


Questo progetto potrebbe aprire all’uso di partenariati pubblico-privato per lo sviluppo di nuove capacità operative per l’attività futura della NASA.

David Bair, CEO di Eutelsat America Corp., ha dichiarato: "Siamo lieti di essere stati scelti da NASA per questo programma che valuterà le partnership con gli operatori commerciali di tutto il settore al fine di favorire la crescita del mercato dei servizi di trasmissione delle comunicazioni satellitari. Questo progetto potrebbe creare vantaggi per le future missioni della NASA dedicate a nuove e sempre più importanti scoperte scientifiche, in linea con la Next Generation Architecture concepita da NASA. Attendiamo con entusiasmo l’avvio di questa fase iniziale e continueremo a lavorare con la NASA man mano che questo progetto crescerà".

Topics

  • Telecom

Categories

  • david bair
  • space relay partnership and services study
  • eutelsat america
  • nasa
  • satellite
  • industry
  • eutelsat

Contacts

Thomas Fuchs

Press contact Pressesprecher Eutelsat Deutschland

Marie-Sophie Ecuer

Press contact Corporate Communications Director Eutelsat corporate, FRANSAT, Tooway +33 1 53 98 37 91

Jessica Whyte

Press contact Media Relations Manager - Eutelsat corporate +33 1 53 98 37 91