Il sondaggio degli albergatori europei di Choice Hotels rivela che la priorità aziendale del 2016 sarà incrementare le attività di sales e marketing

Roma, 20 gennaio 2016. Choice Hotels Europe, la catena alberghiera proprietaria dei brand Comfort, Quality e Clarion, rivela oggi i risultati della quinta edizione annuale dell’ “European Hotelier Pulse-Check”, il sondaggio che valuta le tendenze del settore e gli imperativi aziendali dei suoi hoteliers per il 2016. Tra le scoperte più rilevanti:

Il 78% dei franchisees crede che il settore alberghiero realizzerà una considerevole crescita e che le tariffe delle camere continueranno a ottenere ottimi risultati.

Il 69% sta pianificando la ristrutturazione degli hotel per il 2016.

Accrescere le attività di sales e marketing rimane la principale priorità aziendale.

La qualità e le caratteristiche delle camere sono fondamentali nell’assicurare il ritorno dei viaggiatori d’affari.

L’incremento dell’uso dei programmi per ottimizzare il revenue management è considerato il principale trend del settore per il 2016.

Il sondaggio rivela che gli albergatori pan-europei affrontano il 2016 con più fiducia rispetto ai quattro anni precedenti. A fronte del 55% che aveva espresso lo stesso sentimento nel 2014, quest’anno, il 78% degli albergatori (più dei due terzi) ritiene che il settore alberghiero realizzerà un incremento sostanziale. Anche la speranza riposta nell’andamento delle tariffe camera cresce, con un 78% che mantiene buone aspettative per il 2016, rispetto al 68% dell’anno precedente e al 33% del 2012.

La qualità delle camere continua a essere considerata dagli intervistati l’elemento fondamentale per assicurare il ritorno nelle strutture dei cosiddetti clienti business. Un altro elemento rilevante è il servizio del personale dell’hotel e il rapporto qualità-prezzo.

Come per il 2015, la ristrutturazione dei propri hotel risulta il principale piano di espansione per il 69% degli albergatori; un ulteriore 28% afferma che assicurarsi la proprietà di un’altra struttura per il proprio portfolio è ancora una volta il secondo obbiettivo di espansione più diffuso. Gli hotelliers riferiscono, inoltre, che l’incremento delle attività di sales e marketing per attrarre nuovi clienti resta il loro principale obiettivo per i prossimi quattro anni.

Alla domanda su quale sia la loro previsione circa il principale trend del settore nel 2016, il 58% (più della metà degli albergatori) scommette sull’incremento nell’utilizzo dei channel manager per ottimizzare la gestione dei ricavi dell’hotel, seguito dall’ulteriore crescita del modello in franchising (22%). Inoltre, riconoscendo quanto sia importante la gestione dei ricavi per mantenere con successo un hotel, il 62% degli albergatori crede che, se gestiti in maniera efficiente, questi possano incrementare tra il 2,5% e il 10%, mentre il 21% ritiene di poter realizzare un aumento del 10%.

Il prestito in banca è sempre la prima scelta per gli albergatori che cercano capitali per ampliare le attività dei loro hotel (66%), mentre un 8% è invece disposto a considerare la possibilità del crowd-funding.

Cercando nuovi modi per attirare i più importanti viaggiatori d’affari, il 28% degli intervistati progetta di offrire nelle proprie strutture una banda larga più veloce; il 24% sta cercando di accrescere il numero delle tariffe specifiche dedicate ai clienti business, offrendole tramite i maggiori canali di distribuzione e quasi la metà (43%) farà aderire più clienti business a Choice Privileges, il programma reward globale di Choice, i cui soci hanno più alte probabilità di soggiornare gratuitamente negli hotel.

Inoltre, mentre al momento la maggior parte delle persone si aspetta di dover cambiare carriera tra le cinque e le sette volte nel corso della propria vita lavorativa, il 73% degli intervistati dichiara di non aver mai avuto un’altra carriera al di fuori dell’ambito alberghiero e afferma di voler lavorare solo in questo settore.

Georg Schlegel, Managing Director di Germania ed Europa centrale, commenta: “La quinta edizione del Pan-European Hotelier Pulse-Check di Choice Hotels Europe rivela che gli albergatori guardano al 2016 con più fiducia. Riconoscono che stare un passo avanti alla concorrenza attraverso strategie innovative di sales e marketing è la chiave per il loro successo, così come lo è l’importanza data all’efficace gestione dei ricavi. Noi aiutiamo i nostri hotelliers fornendo loro expertise e pratica e mettendo nelle mani dei nostri affiliati i più sofisticati strumenti di revenue-management”.

Il sondaggio “European Hotelier Pulse-Check 2015” è stato condotto nell’ottobre 2015 tra 73 Choice Hotels affiliati, operatori e general managers provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Italia.

• Travels

• schlegel
  • survey
  • europe

Choice Hotels International, Inc.(NYSE: CHH) è uno dei più grandi gruppi alberghieri al mondo. Con oltre 6.500 hotel in franchising e 500.000 camere in più di 40 nazioni. Al 30 giugno 2017, ben 792 hotel erano in fase di realizzazione. I marchi Ascend Hotel Collection™, Cambria™ hotels & suites, Comfort Inn™, Comfort Suites™, Sleep Inn™, Quality™, Clarion™, MainStay Suites™, Suburban Extended Stay Hotel™, Econo Lodge™, Rodeway Inn™ e Vacation Rentals by Choice Hotels™ offrono una varietà di scelta tale da soddisfare le esigenze di ogni tipologia di ospite. Con più di 33 milioni di soci, il nostro programma reward Choice Privileges™ valorizza ogni viaggio intrapreso dai nostri ospiti con benefici immediati, premi per esperienze eccezionali ogni giorno, a partire dal momento stesso dell' iscrizione. Tutti gli alberghi e gli appartamenti in affitto sono di proprietà e gestione indipendente. Per ulteriori informazioni visitate i nostri siti www.choicehotels.it e www.choicehotels.com.