Nuova Action Cam Mini di Sony: minuscola ma capace di grandi cose

• Solo 63 g per la Action Cam Mini più piccola di sempre: circa 2/3 delle dimensioni e del peso dei modelli precedenti,[i] per essere pronta ad affrontare qualsiasi avventura
  • Nuovo telecomando da polso Live-View Remote con funzione GPS
  • Obiettivo ZEISS Tessar®, sensore CMOS Exmor R™ e stabilizzatore avanzato SteadyShot™ per una qualità d'immagine strepitosa
  • Video streaming live attraverso il sito USTREAM™, per condividere in tempo reale con gli amici le proprie esperienze, e software gratuito Action Cam Movie[i], per creare bellissimi filmati in tutta semplicità

HDR-AZ1VR, la Action Cam di Sony più piccola di sempre, concentra una qualità audio e video sensazionale in un dispositivo Full HD estremamente compatto, ma pronto a vivere ogni tipo di avventura. Viaggi, arrampicate, percorsi in bici o anche semplici camminate: la nuova Action Cam Mini realizza filmati in soggettiva davvero spettacolari. Con soli 63 g di peso[i], il modello HDR-AZ1 ha appena 2/3 delle dimensioni dei suoi "fratelli maggiori", pur riuscendo a racchiudere molte delle tecnologie di Sony che contraddistinguono le Action Cam, quali lo stabilizzatore SteadyShot avanzato, per immagini Full HD straordinariamente definite, un audio stereo cristallino e altre sorprendenti funzionalità. In grado di registrare filmati al bit rate di 50 mbps nel formato XAVC S, e con un grandangolo di 170°, il modello HDR-AZ1 vanta capacità incredibili per un ingombro così ridotto.

Il robusto corpo dell'apparecchio possiede un grado di protezione IPX4, per resistere a piogge torrenziali o a spruzzi delle pozzanghere. E, in caso di avventure ancora più estreme, la custodia impermeabile, fornita in dotazione, protegge da urti e cadute accidentali, sabbia, polvere e immersioni fino a 5 metri diprofondità[iv.

La Action Cam Mini HDR-AZ1VR offre in dotazione il nuovissimo telecomando Live-View Remote[v]
(modello RM-LVR2V). Da indossare comodamente al polso e dotato di schermo, permette non soltanto di visualizzare le immagini, ma anche di azionare i comandi, regolare le impostazioni, riprodurre e cancellare i filmati, il tutto con la videocamera montata sulla testa o sul manubrio della bici. E per emozionanti riprese POV, consente persino di gestire a distanza fino a cinque videocamere. Il dispositivo ora registra anche dati GPS, che vengono trasferiti alla videocamera mentre si è in movimento. Ed è proprio grazie allo spostamento di questa funzionalità dall'apparecchio al telecomando che Sony è riuscita a ottenere la ambita riduzione.

Il nuovo software Action Cam Movie Creator consente di realizzare video sorprendenti in modo davvero semplice e intuitivo. Il programma offre una vasta scelta di funzioni di editing, come l'inserimento in sovrimpressione dei dati relativi a velocità e distanza, per rendere i video ancora più intensi e rivivere l'adrenalina dell'ultima escursione in mountain bike o l'emozione di una maratona. E, grazie alla possibilità di riprendere a frame rate elevato a 120 fps, si possono creare suggestivi effetti slow-motion.

Il sensore CMOS Exmor RTM retroilluminato si affianca all'eccellente obiettivo ZEISS e al potente processore BIONZ XTM di Sony per produrre immagini vivide e splendidamente dettagliate, anche al calar della luce dopo una lunga giornata di emozioni. L'avanzato stabilizzatore SteadyShot[vi] assicura immagini sempre nitide anche mentre si è in movimento veloce, a piedi o in sella a una moto.

Con il modello HDR-AZ1VR si possono trasmettere al mondo intero, in tempo reale, le proprie avventure in video streaming attraverso il sito dedicato USTREAM[vii]. Si può inviare un messaggio agli amici via SNS, per avvisarli dell'inizio della trasmissione live, visualizzare il numero degli spettatori e registrare su una scheda di memoria il video trasmesso in streaming.

L'ampia gamma di accessori disponibili rende l'uso della Action Cam Mini ancora più versatile. L'attacco VCT-BPM1 consente di fissare in maniera sicura la videocamera alla cinghia di uno zaino[viii]. L'accessorio BLT-CHM1 è, invece, un kit di montaggio a clip che permette di fissare saldamente l'apparecchio alla testa, soluzione ideale per le riprese in soggettiva. Grazie alla custodia impermeabile SPK-AZ1 gli spruzzi d'acqua non saranno più un problema, mentre con la batteria ricaricabile NP-BY1 non si rischia di rimanere a corto di autonomia. Inoltre, è disponibile il kit di accessori ACC-TRDCY, composto da una batteria e un caricatore.

Il sito ufficiale di Action Cam, contenente aggiornamenti e video di prodotto, sarà lanciato a breve e sarà accessibile all'indirizzo http://www.sony.net/actioncam

La nuova Action Cam Mini HDR-AZ1 di Sony può essere prenotata sin da ora su www.sony.it e sarà in vendita nei negozi a partire da ottobre.

[i] Circa 63 g, compresa la  batteria. 2/3 delle dimensioni della Action Cam HDR-AS100V.

[ii] Scaricabile da http://www.sony.net/actioncam/support/

[iii] Peso indicativo, compresa la batteria.

[iv] Fino a 5 metri di profondità e 30 minuti di permanenza continua sott'acqua, per realizzare filmati durante attività quali surf e kayak. La funzione di messa a fuoco non è compatibile con attività subacquee come lo snorkelling.

[v] Il telecomando RM-LVR2V non è venduto a parte.

[vi] Agli stessi livelli del modello HDR-AS100V.

[vii] Risoluzione video pari a 1280×720 o 640×480. Richiede la registrazione a un sito di video streaming e l'uso di uno smartphone con connessione Wi-Fi (tethering) oppure un ambiente con rete Wi-Fi.

[viii] L’accessorio a clip VCT-BPM1 consente di fissare la videocamera  alle cinghie dello zaino in maniera sicura

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.