Nuova selezione di scatti a un mese dal termine delle iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2018

● Immagini disponibili su press.worldphoto.org

● Iscrizione gratuita all’indirizzo www.worldphoto.org

5 dicembre 2017: Ai fotografi di tutto il mondo manca soltanto un mese per iscriversi alla 11a edizione dei Sony World Photography Awards. Per sottolineare la scadenza, in data odierna la World Photography Organisation, ideatrice dei celebri Awards, ha diffuso una nuova selezione di scatti partecipanti al concorso Open. Le immagini inviate da fotografi di ogni nazionalità coprono un’ampia gamma di soggetti, che spaziano da sorprendenti scatti aerei a ritratti intimi e animali nel loro habitat naturale.

I Sony World Photography Awards sono uno dei più importanti concorsi del settore su scala globale e grazie ad essi molti dei fotografi vincitori e finalisti hanno ottenuto visibilità e notorietà a livello internazionale. Frederik Buyckx (Belgio), vincitore del titolo Photographer of the year dell’ultima edizione, ha affermato “Essere nominato Photographer of the Year mi ha dato più visibilità di quanto potessi immaginare. Mi ha aperto moltissime porte e, cosa altrettanto importante, mi ha incoraggiato a continuare a lavorare ai miei progetti personali”. Uno dei finalisti delle scorse edizioni, Simon Butterworth (Regno Unito), ha commentato: “È davvero impossibile sopravvalutare l’importanza che questo riconoscimento ha avuto per la mia carriera: la risonanza globale è stata sorprendente tanto che, anche oggi, in molti si interessano al mio lavoro proprio grazie agli Awards.” È possibile iscriversi gratuitamente a tutti i concorsi all’indirizzo www.worldphoto.org/swpa.

Scadenze e giuria

Ai giudici del 2018 è chiesto di premiare le migliori fotografie contemporanee dell’ultimo anno nelle diverse categorie di concorso:

Open - Miglior scatto singolo
Giovani - Fotografi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, miglior scatto singolo
National Awards - Miglior scatto singolo a opera di un fotografo nazionale di oltre 60 Paesi
Scadenza: 4 gennaio 2018

Professionisti - Miglior progetto fotografico
Scadenza: 11 gennaio 2018

Le giurie sono presiedute da Mike Trow, Picture Editor di British Vogue (concorso professionisti) e Zelda Cheatle, curatrice (concorsi Open, Giovani e National Awards). Maggiori dettagli sulla giuria dell’edizione 2018 sono disponibili all’indirizzo www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards/2018-judges

Date chiave

L’elenco dei finalisti di tutti i concorsi sarà reso noto il 28 febbraio 2018. I vincitori delle categorie Open e National Awards saranno annunciati il 20 marzo 2018. I nomi del Fotografo dell’Anno e dei vincitori del concorso Professionisti saranno svelati il 19 aprile 2018.

Premi e mostre

Il vincitore del titolo di Fotografo dell’Anno e il vincitore assoluto del concorso Open riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 25.000 dollari e di 5.000 dollari. I migliori di ogni categoria si aggiudicheranno un’attrezzatura di Digital Imaging di Sony di ultima generazione e i vincitori della categoria Professionisti voleranno a Londra per partecipare alla cena di gala dei Sony World Photography Awards, giovedì 19 aprile 2018.

Gli scatti vincitori e finalisti saranno esposti ancora una volta alla Somerset House di Londra. Dal 20 aprile al 6 maggio 2018 sarà possibile visitare la mostra che comprenderà anche le nuove, esclusive opere del vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography, che sarà annunciato a gennaio 2018. Nelle scorse edizioni hanno trionfato nomi illustri come Martin Parr (2017), RongRong&inri (2016), Elliot Erwitt (2015) e Mary Ellen Mark (2014).

Le immagini pubblicate per la categoria Open possono essere scaricate all’indirizzo https://press.worldphoto.org

Per maggiori informazioni contattare:

Jill Cotton / Emma Double, World Photography Organisation press@worldphoto.org / +44 (0)207 886 3043

NOTE PER LA STAMPA

CLASSI DI CONCORSO E CATEGORIE DEI SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2018

● Categorie Professionisti:
Architettura / Storia contemporanea / Fotografia creativa / Attualità / Scoperta / Paesaggio / Natura e animali selvatici / Ritratto / Sport / Natura morta

● Categorie Open:
Architettura / Cultura / Fotoritocco (Enhanced) / Scatti in movimento / Paesaggio e natura / Ritratto / Natura morta / Street photography / Viaggio / Animali selvatici

● Giovani – Tema “Il tuo ambiente”

● National Awards – Tutte le candidature saranno prese dal concorso Open qui.

World Photography Organisation

La World Photography Organisation è una fucina di iniziative globali legate al mondo della fotografia: attiva in oltre 180 Paesi, persegue lo scopo di portare il dibattito sull’arte fotografica a un nuovo livello, celebrando i fotografi più talentuosi e i migliori scatti del pianeta. Le attività della WPO si fondano su relazioni durature intrecciate negli anni con professionisti e aziende partner leader del settore in tutto il mondo. La World Photography Organisation propone un ricco calendario di eventi annuali, tra cui i Sony World Photography Awards, uno dei maggiori concorsi fotografici a livello mondiale, e PHOTOFAIRS, fiere artistiche internazionali dedicate alla fotografia con edizioni a Shanghai e San Francisco. Per maggiori dettagli, visitare il sito web www.worldphoto.org.

• info su sony

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 76 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2017.