Sony dà il via alla rinascita dell'elettronica: è in arrivo una competitiva offerta di prodotti per rinnovare l'esperienza degli utenti

Sony Corporation (“Sony”) ha rivelato oggi un portafoglio di prodotti di prossima generazione destinato a innescare una vera e propria rinascita del mercato dell'elettronica.

In occasione di IFA 2012, Kazuo Hirai, nuovo Presidente e Chief Executive Officer di Sony Corporation, è intervenuto alla conferenza stampa di Sony Europe per lanciare una gamma di interessanti prodotti incentrata su tre obiettivi strategici dichiarati: Mobile, Digital Imaging e Gaming.

“La nostra straordinaria azienda sta vivendo un momento altrettanto eccezionale, che ci obbliga ad affrontare realtà difficili e a prendere delicate decisioni commerciali con la massima lucidità, senza mai perdere di vista i valori e la missione di Sony. Sono determinato a seguire questo percorso con la massima concentrazione, senza perdere tempo”, ha affermato Hirai. “I prodotti che vi presenterò oggi confermano la storica ambizione di Sony a offrire ciò che sta veramente a cuore ai clienti: un'esperienza più semplice, coinvolgente e accessibile.”

La gamma di nuovi prodotti annunciata a Berlino include varie novità: tre smartphone Xperia (uno dei quali protagonista del prossimo film di James Bond, Skyfall), un tablet resistente agli spruzzi, un PC VAIO ibrido convertibile, una fotocamera NEX con Wi-Fi integrato che può essere personalizzata con l'aggiunta di funzioni anche dopo l'acquisto, cuffie e dispositivi audio con compatibilità NFC.

Per immergersi nelle emozioni del grande schermo, Sony ha preannunciato anche l'introduzione di un incredibile televisore 4K BRAVIA da 84 pollici, che attinge alle indiscusse competenze professionali di Sony nel mondo del 4K, già apprezzate nel sistema di proiezione cinematografica 4K e nella telecamera CineAlta F65.

Hirai ha spiegato che ogni nuovo prodotto riflette la visione ‘One Sony’ dell'azienda, ovvero la spinta a fornire ai clienti prodotti tecnicamente avanzati ed esperienze appassionanti attraverso sinergie sempre più forti tra tutti i business di Sony, dall' elettronica ai videogiochi, dai film alla musica.

“‘One Sony’ ci riunisce sotto la stessa ambizione, che potrei sintetizzare con la parola giapponese kandou: toccare le corde emotive delle persone. Sony porterà un sorriso sui volti del pubblico di tutto il mondo”, ha concluso Hirai.

MOBILE

I dispositivi mobili sono il punto d'accesso all'esperienza Sony. Oltre a nuovi modelli di smartphone, a settembre 2012 Sony lancerà sul mercato - sotto il pluripremiato marchio Xperia - un tablet che coniuga un intrattenimento più godibile ai molteplici vantaggi della mobilità.

Gli ultimissimi dispositivi mobili di Sony, rappresentati da smartphone Xperia, tablet e PC VAIO, saranno dotati delle esclusive applicazioni multimediali della Casa e di una nuova interfaccia, concepita per restituire immagini e suoni di qualità superiore. Gli utenti potranno aprire e condividere musica, foto e filmati in modo facile e intuitivo su tutta la gamma di smartphone Xperia, su Xperia Tablet e su alcuni modelli di notebook VAIO.

Inoltre, i nuovi smartphone Xperia e i PC VAIO inaugurano una connettività multi-dispositivo senza precedenti grazie alla funzione ‘One Touch’ di Sony con tecnologia NFC (Near Field Communication) integrata. Per riprodurre fotografie e musica sui prodotti Sony compatibili con NFC basta semplicemente accostare i due dispositivi desiderati, senza impostare Bluetooth o Wi-Fi.

A proposito dei prodotti mobili, Hirai ha aggiunto: “Ogni singolo prodotto Sony è pensato per conquistare e ispirare i clienti. Ma la vera rivoluzione è che, connettendo e combinando hardware, servizi online e applicazioni, saremo finalmente in grado di regalare un'esperienza unica e indimenticabile”.

DIGITAL IMAGING

I prodotti mobili di Sony stanno sperimentando mezzi alternativi per catturare grandiose immagini digitali, realizzando una convergenza ancora più profonda tra hardware, contenuti e servizi per il puro piacere degli utenti. Il modello NEX-5R (http://presscentre.sony.eu/content/detail.aspx?ReleaseID=7990&NewsAreaId=2) è il primo dei nuovi prodotti di Digital Imaging a distinguersi per l'estrema usabilità.

La fotocamera compatta NEX-5R con Wi-Fi integrato consente agli utenti di guardare la scena, regolare l'esposizione e controllare l'otturatore direttamente dallo smartphone, senza cavi. Una soluzione particolarmente comoda per verificare l'inquadratura prima di un autoscatto in posa con la famiglia al completo. Quando si tratta di azioni rapide, invece, il sistema “Fast Hybrid AF” assicura una reattività da reflex digitale per catturare ogni movimento.

NEX-5R è la prima fotocamera compatibile con PlayMemories Camera Apps (http://presscentre.sony.eu/content/detail.aspx?ReleaseID=7991&NewsAreaId=2), il servizio per scaricare via Wi-Fi le applicazioni del momento, quali “Time-Lapse” e “Cinematic Photo”, direttamente sul dispositivo.

Sony introdurrà anche una nuova videocamera “indossabile”, la HDR-AS15 (http://presscentre.sony.eu/content/detail.aspx?ReleaseID=7984&NewsAreaId=2), con sensore di immagini CMOS Exmor R e stabilizzatore SteadyShot, insuperabile per gli amanti dello skydive o della mountain bike.

GAMING

Il prossimo autunno, Sony Computer Entertainment ha in programma il lancio di Wonderbook, un universo pluridimensionale basato su PlayStation Eye e una tecnologia di realtà aumentata. Nessuna esperienza è paragonabile a questa. Il titolo del primo Wonderbook sarà Wonderbook: Book of Spells, realizzato in collaborazione con J.K Rowling.

IN DETTAGLIO

Approfondendo le caratteristiche dei nuovi prodotti presentati all'IFA, il Presidente e CEO di Sony ha sottolineato le seguenti innovazioni:

- Smartphone Xperia

La nascita di Sony Mobile Communications, avvenuta all'inizio dell'anno, è stato un passo fondamentale per l'azienda, al quale ha fatto subito seguito il lancio dei primi smartphone Sony: la serie Xperia NXT (NEXT).

I successori, sul mercato nei prossimi mesi, si chiameranno Xperia T, Xperia V e Xperia J, e si basano sull'ormai celebre design ad arco.

Xperia T è il modello globale di punta, il miglior smartphone HD mai prodotto finora. Il display da 4,6 pollici con processore Mobile BRAVIA Engine di Sony permette di guardare filmati in Full HD a 1080 pixel. La fotocamera da 13 megapixel è straordinariamente veloce e si attiva o disattiva all'istante premendo un solo tasto. Ma la funzione più sorprendente è senza dubbio la funzione “One Touch”, che connette Xperia T ad altri dispositivi per visualizzare i contenuti sul supporto preferito dall'utente.

Servendosi della tecnologia NFC, la funzione ‘One Touch’ è in grado di mettere in comunicazione un'ampia gamma di dispositivi Sony.

Xperia V è compatibile con lo standard LTE, sinonimo di connessione ultraveloce, e vanta il livello di impermeabilità più elevato tra gli smartphone, perciò può essere usato indifferentemente con la pioggia o con il sole. Xperia J, infine, è un conturbante mix di design raffinato, schermo dalle dimensioni generose e prezzo competitivo.

• corporate
  • events