Direkt zum Inhalt springen
Ernst Ramic.
Ernst Ramic.

Pressemitteilung -

Hedin Mobility Group avvia l’importazione e distribuzione di XPENG in Svizzera – Ernst Ramic nominato CEO di Hedin Distribution AG

Zurigo, 8 aprile 2025 – Hedin Mobility Group ha avviato le attività come importatore e distributore ufficiale di XPENG in Svizzera e ha nominato Ernst Ramic CEO di Hedin Distribution AG, la società incaricata di gestire l’ingresso del marchio sul mercato. Sotto la guida di Ramic, le operazioni svizzere di XPENG sono ora operative – segnando un passo importante nell’introduzione di questo innovativo marchio di veicoli elettrici sul mercato svizzero.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore automobilistico, Ernst Ramic porta con sé una solida competenza in vendite, trasformazione aziendale e sviluppo della rete di concessionari. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in marchi globali come Ford e Ferrari, svolgendo un ruolo chiave nel lancio di veicoli elettrici in tutta Europa. Il suo percorso nel commercio automobilistico premium e nelle piattaforme di vendita digitali lo rende il leader ideale per guidare l’ingresso di XPENG in Svizzera.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Ernst nel nostro team. La sua visione strategica, il suo approccio operativo e la sua esperienza sia nella mobilità tradizionale che in quella elettrica lo rendono la persona giusta per guidare la crescita di XPENG in Svizzera. Con un forte focus sul cliente e sull’eccellenza operativa, siamo fiduciosi che XPENG stabilirà una presenza solida nel mercato svizzero,” afferma Jacob Lindblad, COO Import Operations presso Hedin Mobility Group.

XPENG lancerà inizialmente in Svizzera tre dei suoi modelli elettrici più avanzati: il SUV di punta XPENG G9, la berlina sportiva XPENG P7 e il SUV coupé di medie dimensioni XPENG G6 – tutti caratterizzati da un design raffinato, prestazioni elevate, autonomia competitiva e tecnologie all’avanguardia. Il lancio commerciale è previsto per il secondo trimestre del 2025.

L’ingresso di XPENG in Svizzera rientra nella più ampia strategia di Hedin Mobility Group di sostenere l’espansione di marchi innovativi di veicoli elettrici in Europa. Ora che le operazioni sono pienamente avviate, nei prossimi mesi seguiranno le prime tappe per l’attivazione del mercato locale, le partnership con i rivenditori e il coinvolgimento dei clienti.

Themen

Kategorien


Informazioni su Hedin Mobility Group
Hedin Mobility Group è uno dei principali fornitori di mobilità in Europa, con 11.800 dipendenti e attività in 14 paesi. Nel 2024 il fatturato netto ha raggiunto 92,3 miliardi di corone svedesi e il Gruppo ha venduto 259.000 veicoli.

Le nostre attività si articolano in tre principali aree di business:

  • Distribuzione: siamo un importante importatore/distributore di veicoli, ricambi, pneumatici, cerchi e accessori nel mercato europeo. Siamo importatori e/o distributori di BYD, Corvette, Dodge e RAM, Ford e Ford F-150, Hongqi, INEOS Grenadier, IVECO, MG, XPENG, oltre che di Renault, Dacia e Alpine. Per quanto riguarda i ricambi, siamo tra l’altro partner autorizzati di GM e Mopar in Europa e fornitori esclusivi a livello globale di ricambi originali Saab.
  • Retail: rappresentiamo oltre 50 marchi e offriamo una gamma completa di servizi – vendita, finanziamento, assicurazione e assistenza post-vendita – per auto nuove e usate, veicoli commerciali e camion, rivolti sia a clienti privati che aziendali. Le vendite avvengono sia online che tramite una rete di oltre 350 concessionarie di proprietà con più di 800 punti vendita sotto i marchi Hedin Automotive, Carstore, Stephen James e Motor Car Group.
  • Soluzioni di mobilità: rispondiamo alle nuove esigenze degli utenti e ai modelli di vendita emergenti nel settore automobilistico offrendo e sviluppando servizi innovativi. Attraverso Carplus, Unifleet, MABI Mobility e Hedin Supercharge, offriamo soluzioni di mobilità flessibili e moderne.

Hedin Mobility Group comprende anche Hedin IT, che fornisce servizi informatici avanzati, supporto e sviluppo digitale per tutto il Gruppo, oltre a investimenti strategici in Mercedes-Benz Financial Services Slovakia, Lasingoo Sverige e Casi.

Maggiori informazioni: www.hedinmobilitygroup.com

Parte di Hedin Group
Hedin Mobility Group fa parte di Hedin Group, insieme a Hedin Construction Group e I.A. Hedin Fastighet AB. Hedin Group è anche partner di Consensus Asset Management e Ripam Invest AB, proprietaria di Marstrands Kurhotell, Kurbadhus e Societetshus.

www.hedingroup.com

Kontakt

  • Hedin Automotive - Portait Ernst Ramic Xpeng APR25-2.jpg
    Hedin Automotive - Portait Ernst Ramic Xpeng APR25-2.jpg
    Lizenz:
    Nutzung in Medien
    Dateiformat:
    .jpg
    Dateigröße:
    8359 x 5573, 1,35 MB
    Download