​Arriva a Kourou EUTELSAT 65 West A: il lancio in programma per il 9 Marzo su un razzo Ariane

Un satellite multi-missione che sarà operativo per le Olimpiadi di Rio

Eutelsat Communications ha annunciato che il 6 Febbraio EUTELSAT 65 West A è giunto a Kourou, dove si prepara al lancio del prossimo 9 Marzo a bordo di un razzo Ariane.
Il decollo del satellite, del peso di 6.5 tonnellate, è previsto da Kourou per le 02.22 locali (le 05.22 GMT, le 06:22 CET).

Costruito da Space System Loral (SSL) in California, EUTELSAT 65 West A è un satellite tri-band destinato ai mercati in rapida crescita dell’America Latina. Un potente payload in banda Ku permetterà la ricezione DTH dei canali digitali e in Alta Definizione in Brasile, nelle abitazioni dotate di antenne da 60 cm.
Il satellite avrà un ruolo chiave anche per i servizi di connettività aziendale in America Centrale, nella regione Caraibica e Andina.

La sua copertura transatlantica in banda C assicurerà i servizi di distribuzione video e le contribuzioni trans-continentali, mentre un payload multi-spotbeam in banda Ka permetterà l’accesso a banda larga in tutta l’America Latina, specialmente in Brasile.

Copertura specifica sul Brasile in previsione dei Giochi Olimpici di Rio

EUTELSAT 65 West A sarà collocato a 65° ovest, posizione chiave per il mercato TV brasiliano.
Il satellite raggiungerà l’orbita geostazionaria in tempo per le Olimpiadi di Rio, fornendo un’unica soluzione per le trasmissioni in diretta TV dal Brasile verso l’America Latina, in Europa e negli altri continenti raggiunti dalla flotta globale di Eutelsat.

Un Payload ad alto rendimento per la banda larga in America Latina

EUTELSAT 65 West A fornirà inoltre copertura flessibile ad alto rendimento per rispondere alla crescente domanda di connettività in America Latina. Il payload per il Brasile, in banda Ka, è stato già completamente prenotato da Hughes Network System do Brasil (Hughes) che ne utilizzerà la capacità per lanciare i servizi broadband sul mercato di massa.

EUTELSAT 65 West A rappresenta un nuovo passo che consacra Eutelsat ad operatore di riferimento per l’ America. La copertura su quest’area, già rinforzata nel 2015 con il lancio di EUTELSAT 115 West B, verrà ulteriormente consolidata, entro l’anno, dal lancio di EUTELSAT 117 West B.

• industry