​EUTELSAT 115 West B ha raggiunto l’orbita geostazionaria

L’innovativo satellite a propulsione elettrica entrerà in servizio a metà ottobre con un mese di anticipo rispetto alle previsioni

Parigi, 28 Settembre 2015 – EUTELSAT 115 West B, il primo satellite totalmente elettrico della flotta di Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL), ha completato il viaggio verso la sua orbita geostazionaria ed ha iniziato oggi i test.

EUTELSAT 115 West B è dotato di 24 transponders equivalenti a 36 MHz in banda C e 41,5 in banda Ku, connessi a beam sull’Alaska, il Canada, il Messico e il Sud America, così da garantire eccezionale elevazione angolare e performance di copertura (EIRP) in tutta la regione.
Il satellite aumenterà la copertura di Eutelsat in America, garantendo ai clienti soluzioni vantaggiose per servizi come l’accesso broadband, il backhaul mobile, le soluzioni VSAT e la social connectivity.

Patricio Northland, CEO di Eutelsat Americas, ha così commentato : “Sono lieto di annunciare l’arrivo di EUTELSAT 115 West B sull’ orbita geostazionaria e la sua entrata in servizio commerciale effettivo un mese prima del previsto. E’ il primo satellite totalmente elettrico della nostra flotta ed è una tappa fondamentale per l’espansione della nostra copertura in America, nonché un esempio di come l’impegno di Eutelsat nel perseguire l’innovazione ci permetta di proporre ai nostri clienti soluzioni sempre superiori”.

All’inizio del 2016, EUTELSAT 115 West B sarà seguito in orbita da un altro satellite interamente elettrico, EUTELSAT 117 West B, che andrà a posizionarsi a 117°West per aumentare la capacità sul mercato broadcast latino-americano. Il lancio di EUTELSAT 65 West A, il terzo satellite sulla tabella di marcia dell’espansione di Eutelsat Americas, è previsto per il 2016 e sarà fondamentale per incrementare la copertura in banda C, Ku e Ka su Brasile e America Latina.