Press release -

​Eutelsat: al Forum Europeo Digitale 2018 di Lucca per sottolineare la centralità del satellite e il rafforzamento di HOTBIRD a 13 gradi Est

Renato Farina, AD di Eutelsat Italia: “l’innovazione televisiva arriva dallo spazio”

Il satellite HOTBIRD come hub privilegiato per l’alta e l’altissima qualità tecnica delle immagini televisive. È il messaggio di Eutelsat al Forum Europeo Digitale in programma a Lucca il 14 e il 15 giugno prossimi. Sono 6 i canali Ultra HD veicolati attualmente a 13 gradi Est, la posizione orbitale più popolare in Italia con circa 10 milioni di abitazioni connesse e oltre 70 canali italiani Free to Air nonché la prima posizione nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con 135 milioni di case coperte.

Sul versante italiano si annoverano le scelte di Sky che trasmette in 4K HDR tutte le gare del Campionato di Formula 1 grazie Sky Q e della Rai, con Rai 4K che si accende in occasione di grandi eventi di sport, fiction e documentaristica. Il canale si trova al tasto 210 di Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita dove si registra un costante incremento del numero di canali in HD. Al momento se ne contano 39, tra i quali Canale 5, Italia 1, Rete 4 e 20 che Mediaset ha varato nella versione alta definizione nei mesi scorsi.

HOTBIRD conferma la capacità di accogliere le più innovative esigenze di utenti e broadcaster. E significa anche sviluppo di applicazioni e servizi capaci favorire l’interattività, la visione multi-screen e il consumo in mobilità.

Due i casi in evidenza a Lucca: Sat.tv, l’app basata sullo standard HbbTV disponibile su tablet, smartphone e TV connesse che consente di creare una guida ‘smart’ ai canali televisivi in chiaro trasmessi via satellite a 13 gradi Est; e SmartBEAM, il nuovo sistema di distribuzione dei contenuti audiovisivi basati sul protocollo IP che combina la trasmissione multicast via satellite con una ricezione in modalità WiFi locale. È possibile provare entrambe le soluzioni presso lo stand di Eutelsat allestito all’interno del Real Collegio di Lucca. Presso la Sala Plenaria invece si terranno le tavole rotonde.

Markus Fritz, Executive Vice President Commercial Development di Eutelsat, interverrà nel panel intitolato ‘Overcoming challenges in delivering video’ in programma giovedì 14 giugno alle ore 15,25. Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, parteciperà all’incontro intitolato ‘la visione olistica del futuro’, in calendario venerdì 15 giugno alle ore 12,35.

Topics

  • Telecom

Categories

  • hd
  • ultra hd
  • televisione
  • satellite
  • industry
  • hotbird
  • eutelsat
  • broadcast

Contacts

Thomas Fuchs

Press contact Pressesprecher Eutelsat Deutschland

Marie-Sophie Ecuer

Press contact Corporate Communications Director Eutelsat corporate, FRANSAT, Tooway +33 1 53 98 37 91

Jessica Whyte

Press contact Media Relations Manager - Eutelsat corporate +33 1 53 98 37 91