​Eutelsat: con Euro 2016 vince la nuova TV

Grande soddisfazione in casa Eutelsat per il successo delle dirette via satellite in Ultra HD realizzate assieme alla Rai durante la fase conclusiva di Euro 2016. All’indomani della finale, trasmessa nell’innovativo standard su Rai 4K, alla numerazione 210 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat, si rafforza la portata rivoluzionaria dell’iniziativa. Iniziativa che per la prima volta ha permesso la veicolazione di un’offerta televisiva in altissima definizione in occasione di sette partite del Campionato Europeo. “Euro 2016 – sottolinea Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italiaci ha permesso di ribadire che c’è un fortissimo legame tra i satelliti Eutelsat e le emozioni. Portare immagini di straordinaria qualità nelle case degli italiani ha significato proprio questo: toccare le passioni degli spettatori offrendo un’esperienza di visione senza precedenti grazie alla potenza delle nostre strutture”. Fondamentale, infatti, il ruolo del teleporto Parigi-Rambouillet di Eutelsat che ha costituito il cuore delle operazioni tecniche di trasmissione dei segnali nel quadro di un ambizioso progetto industriale proteso verso il futuro. Oltre all’intero gruppo Rai, hanno partecipato diverse aziende tecnologiche di caratura internazionale come DBW Communication, Nagra e V-Nova. Circa quaranta le persone impiegate ‘dietro le quinte’ di ciascun evento live le quali hanno contribuito al raggiungimento di una tappa storica per la TV italiana.