Eutelsat punta su Airbus Defence and Space ed Orbital ATK per un nuovo satellite a 5°Ovest

I servizi di lancio saranno forniti da Proton

Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) ha scelto Airbus Defence and Space ed Orbital ATK per costruire un nuovo satellite destinato alla posizione orbitale a 5 gradi Ovest per servire principalmente i mercati video in Europa e Nord Africa. Secondo i termini dell’accordo, Airbus Defence and Space costruirà il payload del satellite, mentre la piattaforma verrà prodotta da Orbital ATK.

Una nuova infrastruttura digitale per Francia, Italia e Algeria

EUTELSAT 5 West B, il cui lancio è previsto nel 2018, sostituirà il satellite EUTELSAT 5 West A, un’infrastruttura digitale chiave che attualmente serve sosprattutto i mercati broadcast di Francia, Italia e Algeria. EUTELSAT 5 West B assicurerà la continuità del business, migliorando la qualità dei servizi, attraverso un payload in banda Ku composto da 35 transponder equivalenti da 36 MHz connessi a tre aree di servizio. I transponder commutabili aumenteranno la flessibilità del servizio.

Significativi risparmi Capex

EUTELSAT 5 West B è il primo satellite concepito nel quadro della strategia di riduzione dei costi capex annunciata da Eutelsat lo scorso giugno 2016, realizzata nello specifico applicando il principio del “design-to-cost”. Attraverso una maggiore corrispondenza tra la copertura del satellite e le esigenze specifiche dei client sui 5°Ovest, verranno ottimizzati i requisiti di potenza e hardware pur mantenendo i più elevati standard in termini di prestazioni.

La riduzione delle dimensioni del satellite permetterà un lancio condiviso a bordo di un razzo Proton in una configurazione congiunta con MEV-1, il primo Veicolo Extension Mission (MEV) sviluppato da Orbital in modo da ridurre i costi di lancio, compresi quelli di assicurazione. Di conseguenza, verranno garantiti notevoli risparmi rispetto al costo teorico per la replica di EUTELSAT 5 West A, senza alcun impatto sulla qualità del servizio offerto. La missione in banda C di EUTELSAT 5 West A, indirizzata principalmente ai clienti dati dell’Africa Sub-Sahariana, verrà cessata. La continuità del servizio sarà garantita tramite capacità in banda C analoga disponibile sulle altre risorse Eutelsat, ottimizzando così il tasso di utilizzo della capacità produttiva attraverso la flotta del gruppo.