​Rodolphe Belmer subentrerà a Michel de Rosen come CEO di Eutelsat Communications dal 1°Marzo 2016

Parigi, 19 Ottobre 2015 – Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) ha annunciato che Michel de Rosen ha informato il Consiglio Direttivo che lascerà il suo ruolo di CEO a Marzo 2016. Rimarrà in carica come Presidente non esecutivo del Board di direzione di Eutelsat fino alla fine del suo mandato a Novembre 2016, data in cui verrà sottoposto all’Annual Shareholder’s Meeting per il rinnovo.

Il Board di Direzione di Eutelsat ha eletto come successore di Michel de Rosen per il ruolo di CEO Rodolphe Belmer, che entrerà in attività effettiva a partire dal 1° Marzo 2016.

Per agevolare il processo di transizione, Belmer entrerà in Eutelsat dal 1°Dicembre 2015 in qualità di vice-CEO accanto a Michel Azibert, Deputy CEO e Chief Commercial and Development Officer di Eutelsat. Belmer verrà proposto come membro del Board di Eutelsat all’ Annual Shareholders’ Meeting di Novembre 2016.

"E 'stato un grande privilegio per me ricoprire il ruolo di CEO in Eutelsat dal 2009 e da ultimo anche come Presidente e CEO," - ha dichiarato Michel de Rosen. "In questi anni abbiamo sempre messo l'innovazione al centro del nostro servizio ai clienti, espandendo significativamente la nostra copertura geografica e consolidando la nostra reputazione come leader nell’ eccellenza tecnica. Con orgoglio abbiamo lanciato primo satellite ad alto rendimento (HTS) in Europa, il primo satellite totalmente elettrico e di aver ideato Eutelsat Quantum, il primo satellite dotato di software. Colgo l'occasione per salutare tutti i nostri dipendenti per la loro enorme dedizione e il talento con cui hanno reso possibile questi risultati. Sento che questo è il momento giusto per passare il testimone e sono lieto di dare il benvenuto Rodolphe Belmer, in cui ripongo piena fiducia per costruire nuovi obiettivi a partire da questi risultati e per far crescere l’azienda. Non vedo l'ora di continuare a vedere i successi di Eutelsat da Presidente".

Lord Birt, vice-Presidente del Consiglio Direttivo di Eutelsat Communications, ha dichiarato: "La decisione di Michel di lasciare il ruolo dirigenziale in Eutelsat conclude un mandato di sei anni, durante i quali la sua visione e la sua leadership hanno trasformato Eutelsat in un attore globale, consacrando il suo ruolo tra gli operatori satellitari leader a livello mondiale. Siamo felici di continuare ad averlo tra noi come Presidente del Board”. Birt ha aggiunto: "Il Consiglio Direttivo è lieto dell’arrivo di Rodolphe Belmer alla guida di Eutelsat. Vista la sua grande esperienza nel broadcasting , la sua sensibilità per le tendenze che cambiano i mercati digitali e la sua leadership, siamo certi che abbia le competenze per guidare Eutelsat nell’evoluzione del panorama delle comunicazioni via satellite".

Chi è Rodolphe Belmer
Nato nel 1969, Rodolphe Belmer è un cittadino francese.
Dopo la Laurea presso l’ HEC nel 1992, ha iniziato la sua carriera nel marketing di Procter & Gamble in Francia, prima di entrare in McKinsey nel 1998. Nel 2001, è entrato a far parte di Groupe Canal dove è stato nominato Responsabile Marketing e strategie nel 2002. A partire dal 2003, ha curato la divisione editoriale del gruppo, inizialmente come direttore generale di Canal +, e dal 2006 in poi, come capo di tutti i canali pay. Nel 2011 ha guidato la transizione del Gruppo verso la televisione in chiaro, in particolare con l'acquisizione e il rilancio di D8 e D17. Nel 2012, è stato nominato Amministratore Delegato di Groupe Canal, concentrandosi sulla revisione dei modelli commerciali e tecnologici della società per raccogliere la sfida dell’OTT.

Commentando il suo nuovo incarico, Rodolphe Belmer ha dichiarato: "Sono onorato di entrare a far parte di Eutelsat, una delle aziende leader nel settore tecnologico in Europa, in un momento particolarmente vivace per il suo sviluppo. La trasformazione in atto nel mercato della distribuzione dei contenuti e l’aumento di rilevanza della connettività broadband offre enormi spunti di crescita per il nostro settore. Accolgo con entusiasmo la prospettiva di guidare Eutelsat in questo panorama in continua evoluzione e con impegno condurrò l’azienda verso questi nuovi orizzonti”.