Telekom Austria Group e ANTIK Telecom puntano su EUTELSAT 16A per la nuova piattaforma TV “ANTIK Sat” in Slovacchia e Repubblica Ceca

Telekom Austria Group raddoppia la capacità su EUTELSAT 16A da 4 a 8 transponders

ANTIK Telekom sceglie la piattaforma DTH white-label di Telekom Austria Group per un nuovo servizo TV in Slovaccchia e Repubblica Ceca

Una prima offerta di circa 100 canali, un terzo dei quali in HD

Il primo servizio di TV satellitare con archivio e second-screen onlineper la Slovacchia e la Repubblica Ceca

Ulteriore espansione della piattaforma Telekom Austria Group sui satelliti Eutelsat in nuovi mercati.

Amsterdam, Parigi, 11 Settembre 2015 – Telekom Austria Group, leader delle telecomunicazioni austriache, ed ANTIK Telekom, il più grande gruppo telco in Slovacchia, hanno scelto il satellite EUTELSAT 16A per la loro nuova piattaforma Direct-to-Home nel mercato Slovacco e Ceco.
Il lancio di ANTIK Sat – questo il nome della nuova piattaforma – è previsto nei prossimi mesi.
Al fine di supportare la solida offerta di ANTIK Sat, che conta più di 90 canali, di cui un terzo in Alta Definizione, Telekom Austria Group ha scelto di raddoppiare la capacità su EUTELSAT 16A da 4 a 8 transponder. L’annuncio è stato dato oggi dalle 3 aziende durante una conferenza stampa all’interno dell’IBC di Amsterdam.

ANTIK Sat è il risultato di una sinergia iniziata tra Telekom Austria Group e ANTIK Telekom.
ANTIK Telecom aggiungerà ora il broadcasting via satellite alla sua lunga esperienza in servizi Internet, IPTV e servizi VOIP via fibra e infrastrutture wireless.
La piattaforma comprenderà i canali locali per il mercato Slovacco e Ceco, oltre ad una vasta gamma di canali internazionali. Tra le caratteristiche di ANTIK Sat, anche un archivio online, una vera e propria rivoluzione per i servizi satellitari in entrambi le regioni.
Sarà inoltre disponibile una soluzione di second-screen online per i dispositivi smart.

Telekom Austria Group fornirà un ampio portfolio di servizi di piattaforma ad ANTIK Telekom, che vanno da certificazioni, encoding con compressione MPEG-4, criptaggio Conax, e uplink su EUTELSAT 16A dal suo teleporto di Aflenz.

Il nuovo servizio sarà acquistabile on-line e tramite più di 150 distributori indipendenti in entrambi I paesi. ANTIK prevede di offrire in un secondo tempo dei box ibridi, combinando ricezione satellitare e servizi IP. La piattaforma favorirà le partnership con altri service providers nel mercato Slovacco e Ceco. ANTIK fornirà il nuovo servizio TV senza costi aggiuntivi per i clienti esistenti del suo pacchetto Internet e ha sviluppato offerte speciali per i nuovi abbonati, come ad esempio un primo pacchetto a meno di 1 euro e un ricco pacchetto di contenuti HD, inclusi servizi di mobile TV.
Gli utilizzatori finali degli Internet providers potranno così guardare la TV a prezzi vantaggiosi, compresa nei loro pacchetti Internet e telefono. Vouchers e set-top box possono essere ordinati online e acquistati da rivenditori e catene di elettronica al dettaglio.

“Due anni fa, Telekom Austria Group ha dato il via ad una nuova avventura di broadcasting via satellite con Eutelsat, finalizzata ad accelerare la transizione dall’analogico al digitale in Europa Centrale ed Orientale",  ha commentato Stefan Amon, Director Wholesale di Telekom Austria Group. “Dopo il successo in Croazia e Bulgaria, abbiamo trovato un innovativo leader come ANTIK Telekom, disposto ad investire in una piattaforma TV satellitare e nei relative servizi in quella regione. Oltre alla profonda conoscenza dei mercati locali, il nostro nuovo partner aggiunge una eccezionale competenza ed esperienza tecnologica che arricchisce il nostro prodotto con caratteristiche interessanti, come un archivio TV e uno mobile TV ".

Igor Kolla, General Manager di Antik Telecom, ha aggiunto: “L’accordo con il nostro partner austriaco ci assicura un’ulteriore espansione in Slovacchia e nella Repubblica Ceca e ci apre nuove prospettive di business. Oltre che ai nostril clienti, abbiamo intenzione di rivolgerci anche ai fornitori Slovacchi e Cechi ben lieti di offrire servizi TV. La nostra soluzione sinergica chiavi in mano consentirà ai distributori di proporre ai loro abbonati servizi TV combinati con Internet e telefonia a prezzi vantaggiosi, senza investimenti iniziali. "

Apostolos Triantafyllou, Senior Vice President di Eutelsat per le vendite nei mercati di lingua tedesca, l'Europa centrale, il Caucaso e l'Asia centrale, ha così riassunto l’operazione: "Il lancio di ANTIK Sat e il raddoppio della capacità sul nostro satellite EUTELSAT 16A da parte di Telekom Austria Group riflette il valore fondamentale della nostra infrastruttura per estendere la penetrazione dei servizi digitali nelle case in Europa Centrale e Orientale, oltre ad ancorare ulteriormente il nostro satellite EUTELSAT 16A al mercato dinamico CEE TV. Siamo pronti a muovere i prossimi passi con il nostro partner Telekom Austria Group su nuovi mercati in crescita. "

Ci vediamo all’IBC: Stand Eutelsat - Hall 1.D59