Hitachi Rail e Mer Mec firmano accordo di put option per la vendita del business di segnalamento delle linee principali in Francia e unità di business di segnalamento in Germania e nel Regno Unito

Hitachi Rail e Mer Mec S.p.A. hanno firmato un accordo di put option per la vendita delle attività di segnalamento delle linee principali in Francia e dei business di segnalamento in Germania e nel Regno Unito di Hitachi Rail.

Lo scorso ottobre, la Commissione Europea e l'Autorità britannica garante della concorrenza e del mercato (CMA) hanno approvato l'acquisizione di Thales GTS da parte di Hitachi Rail, a condizione che Hitachi Rail cedesse le sue attività di segnalamento mainline (linee principali) in Francia, Germania e Regno Unito. L'accordo di put option con Mer Mec è un passo in avanti in merito ai requisiti di conformità stabiliti dalle autorità dell'antitrust per concludere l'acquisizione di Thales GTS da parte di Hitachi Rail.

Giuseppe Marino, Group CEO, Hitachi Rail dichiara:

"Oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo verso l'acquisizione finale di Thales GTS, uno dei pilastri della nostra strategia di crescita.

"L'accordo è volto a soddisfare un requisito fondamentale nei confronti delle autorità di regolamentazione europee e britanniche e rappresenta un passo decisivo per l'acquisizione di Thales GTS. Questa soluzione garantirà alle attività interessate un futuro a lungo termine."

Vito Pertosa, Presidente del Gruppo Mer Mec e di ANGEL Holding commenta:

"Siamo lieti di aver sottoscritto quest'accordo, che rappresenta un passo importante verso l'acquisizione di una storica azienda di segnalamento.

"Siamo certi che le sinergie che si realizzeranno con il Gruppo Mer Mec, guidato dal CEO Luca Necchi Ghiri, aumenteranno ulteriormente il nostro vantaggio competitivo, rafforzando la presenza di Mer Mec a livello mondiale."

Note per i redattori

• La vendita delle attività di segnalamento mainline e delle funzioni a supporto di Hitachi Rail riguarda oltre 550 dipendenti in Francia, Germania e Regno Unito.
  • Hitachi Rail continuerà ad operare in questi paesi con le sue altre attività, quali il centro per la tecnologia CBTC in Francia e i suoi business di materiale rotabile e manutenzione nel Regno Unito.
  • La società di segnalamento mainline di Hitachi Rail in Francia era precedentemente nota come Compagnie de signaux et d'entreprises électriques (CSEE) e vanta una lunga e importante storia nella fornitura di sistemi di segnalamento mainline in Francia.

Hitachi Rail lavora al futuro della mobilità, consentendo a tutti i passeggeri, i clienti e le comunità di beneficiare di viaggi più sicuri e sostenibili.

Grazie alla tecnologia innovativa e alle capacità di delivery leader a livello mondiale, Hitachi Rail è un partner fidato per i clienti e i consorzi di tutto il mondo. La società vanta una notevole esperienza in ogni ambito del settore ferroviario: dalla produzione e manutenzione dei treni al segnalamento digitale e alla smart mobility. I prodotti all'avanguardia di Hitachi Rail, come gli iconici treni ad alta velocità, consentono lo spostamento di miliardi di passeggeri e il trasporto di milioni di tonnellate di merci ogni anno.

Forte dell'expertise delle società del gruppo Hitachi, Hitachi Rail vanta una posizione privilegiata per migliorare ulteriormente la propria offerta ai clienti attraverso nuove soluzioni e servizi digitali pionieristici.

Nell'anno fiscale 2022, Hitachi Rail ha registrato oltre 5 miliardi di euro di fatturato. La società conta circa 14.000 dipendenti in 38 paesi e investe in team diversificati e di talento.

L'attività di Hitachi Rail è locale ma di portata globale. Con radici profonde nelle comunità, la società si impegna a garantire un progresso sostenibile per tutti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web hitachirail.com