Il cerchio della vita. La difficile sopravvivenza degli animali selvaggi africani documentata dalle meravigliose immagini di un pluripremiato fotografo naturalista

• Il fotografo Chris Schmid ha compiuto una straordinaria spedizione fotografica nelle pianure di sale della Namibia.
  • Gli scatti sono stati realizzati nell’ambito del documentario ‘The African Survivors’, in cui Schmid ha fotografato e filmato le specie africane in via di estinzione per documentare i differenti comportamenti degli animali nei diversi ambienti.
  • La natura selvaggia compare in tutta la sua enigmatica bellezza grazie all’obiettivo della fotocamera RX10 III di Sony, che al super teleobiettivo zoom 25x con focale 24-600 mm unisce un potentissimo sensore, per realizzare primi piani estremamente dettagliati.

Il rinoceronte nero immortalato nei suoi spostamenti, il raro avvistamento di un caracal, un branco di leoni intento a cacciare la preda: questi sono solo alcuni dei formidabili scatti che documentano la desolata bellezza della natura selvaggia.

A realizzarli è stato il pluripremiato fotografo svizzero Chris Schmid lo scorso dicembre, un periodo dell’anno in cui la variabilità del tempo costituisce un’ulteriore sfida, ma anche un’opportunità per ottenere immagini spettacolari.

Chris offre alcuni consigli a chi desidera realizzare splendidi scatti naturalistici:

• Procuratevi un bravo tracker: l’aiuto di un tracker è prezioso, quindi assicuratevi di averne uno valido al vostro fianco.
  • Siate pronti ad alzarvi presto la mattina per seguire da subito un gruppo di animali, per esempio un branco di leoni, e preparatevi a lunghe attese: i leoni tendono a dormire fino a 20 ore al giorno, pertanto è fondamentale rimanere vigili per accorgersi quando si mettono in movimento ed essere pronti a fotografarli.
  • Osservate: può sembrare un consiglio banale, ma osservare con attenzione può portare a scatti meravigliosi e inaspettati. Se trascorrete un’intera giornata a osservare ghepardi e leoni senza che catturino una preda, è molto probabile che ciò accada il giorno dopo, quindi non perdeteli di vista.
  • Bevete molta acqua per rimanere ben idratati: è buona norma generale quella di bere circa un litro d’acqua ogni tre ore.
  • Usate i filtri per la fotocamera: le condizioni ambientali sono difficili, per lo meno nelle pianure africane, quindi i filtri consentono di proteggere adeguatamente la fotocamera.

Nelle parole del celebre fotografo Chris Schmid: “Fotografare la natura della Namibia è affascinante: il modo in cui gli animali hanno adattato il proprio comportamento per riuscire a sopravvivere è una storia bellissima da raccontare attraverso l’obiettivo della fotocamera. Acqua e vegetazione scarseggiano in ambienti desertici come questi, ed è più frequente che i gruppi di animali si dividano per andare a caccia di cibo. I posti in cui nascondersi sono pochi e preziosi, e questo fa del territorio un ambiente estremamente efficace e letale.”

“Scattare foto in un ambiente così ostile ti pone di fronte a diverse sfide, ma il vero problema è la polvere. D’altro canto, le pianure sconfinate permettono di vedere in lontananza, ma diventa quindi essenziale munirsi di teleobiettivi di ottima qualità. La Sony RX10 III mi ha consentito di affrontare questa impresa con fiducia. L’autofocus incredibilmente veloce della fotocamera e l’estensione focale sono stati determinanti. Quando mi trovavo faccia a faccia con animali rari, dovevo reagire con la massima rapidità per non perdere nemmeno uno scatto, e non potevo neanche avvicinarmi troppo, perciò il funzionamento silenzioso dell’otturatore dell’apparecchio è stato vitale. Senza contare che usare un 600 mm con apertura F4 normalmente significa dover portare con sé un bel po’ di peso in obiettivi, mentre avere tutto in un’unica fotocamera bridge, ha reso gli scatti molto più facili.”

Yann Salmon Legagneur, responsabile Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe, ha aggiunto: “L’RX10 III è la scelta ideale per i fotografi naturalisti professionali e amatoriali. Gli scatti realizzati da Chris Schmid mostrano chiaramente di cosa è capace: una sola fotocamera con obiettivo fisso. Inoltre, il super teleobiettivo zoom 24-600 e la funzione Silent Shooting permettono di immortalare questi magnifici animali senza disturbarli”.

La fotocamera RX10 III di Sony è già in commercio.

Informazioni sulla RX10 III

Grazie a ben 600 mm di range focale, un efficiente sensore d’immagine da 1”, un obiettivo 24-600 mm ad ampia apertura e zoom 25x, i soggetti risaltano in tutta la loro bellezza a qualsiasi distanza, negli scatti da lontano come nei primi piani più ravvicinati.

Caratteristiche principali:

• Il primo super teleobiettivo zoom 25x della serie RX
  • Incredibile estensione focale: 24-600 mm per coprire qualsiasi distanza, dalle viste panoramiche ai dettagli in primissimo piano
  • Veloce e silenzioso, l’otturatore consente di ottenere immagini nitide e prive di distorsione, senza arrecare alcun disturbo all’ambiente circostante
  • La tecnologia di stabilizzazione ottica delle immagini riduce le sfocature dovute alle vibrazioni dell’apparecchio, assicurando inquadrature e scatti fluidi e stabili.

Note per la stampa:

Per maggiori informazioni, domande o altre immagini, contattare:

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate
al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni
musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno
titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello
mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 72 miliardi di
dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2016.