Press release -

Sharebox Service Station arriva in Italia

Sharebox Sercice Station arriva in Italia

La cassetta di sicurezza per chiavi norvegese, per i clienti delle autofficine aggiunge anche un'app per i pagamenti immediati

Il SELF-SERVICE ha assunto un nuovo significato per il settore delle riparazioni automobilistiche e della vendita al dettaglio poiché l'industria si occupa di isolare il contatto fisico e allo stesso tempo mantenere una relazione d'affari.

Un modo di trattare a distanza durante i periodi di isolamento COVID è il commercio senza contatto e, nel settore dei servizi, un prodotto scandinavo è diventato sempre più importante in Europa - e ora in Italia.

Sharebox è un'azienda norvegese che fornisce cassette di sicurezza per le chiavi dei veicoli da utilizzare principalmente per concessionarie e officine. Isola il cliente dal personale che si occupa delle riparazioni e dal team di assistenza clienti e, grazie alla tecnologia digitale, separa anche le attività di fatturazione e pagamento.

Il box si trova all'esterno dell'edificio, tuttavia Sharebox fornisce anche unità interne che separano anche i clienti dal personale dell'officina e dal personale che si occupa dell` assistenza clienti.

La semplicità del sistema e il suo funzionamento 24 ore su 24 consentono inoltre di ridurre le code e i colli di bottiglia nell'area dell `assistenza clienti.

La società afferma che le statistiche raccolte in Scandinavia nel febbraio 2020, prima del COVID, hanno mostrato che il 7% delle auto sono state consegnate utilizzando Sharebox e il 58% lo ha utilizzato per ritirare il proprio veicolo.

"Oggi, il 60-70 percento [dei clienti] consegna le proprie auto per il servizio con il check-in self-service utilizzando Sharebox", ha detto un portavoce a GoAutoNews Premium dalla Norvegia.

"Sharebox prevede che l'80-90 per cento dei check-in sarà digitale il prossimo anno utilizzando soluzioni self-service per interni ed esterni".

Ha affermato che una migliore pianificazione ha comportato una riduzione degli straordinari dei dipendenti e tempi di riparazione più rapidi. La società afferma che la ricerca effettuata da un concessionario (il concessionario norvegese BMW e MINI Bavaria Oslo) nel febbraio 2020 ha mostrato un risparmio di 81.000 euro in un anno.

Sharebox prende l'operazione manuale del visitare un concessionario o un'officina indipendente e la trasforma in un'operazione self-service 24 ore su 24 che consente ai clienti di consegnare o ritirare le proprie auto al di fuori del normale orario lavorativo.

Sharebox è arrivata in Italia ad agosto e ha sede a Milano. Prevede di essere distribuito a livello nazionale.

Il country manager per Italia e il responsabile regionale Malin Benneche Gulsrud, ha dichiarato a che Sharebox è disponibile in tutta Europa ed è utilizzato dal Gruppo Volkswagen in Germania per tutti i suoi marchi, tra cui Volkswagen, Audi, Porsche e Skoda.

"Abbiamo anche altri concessionari in Scandinavia, tra cui Toyota, BMW, Ford e Mercedes-Benz e siamo in Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Italia", ha affermato.

Europcar Australia sta installando e implementando Sharebox in alcune delle sue sedi più grandi. Altre società di autonoleggio che utilizzano Sharebox sono Avis, Budget, Sixt e altre società di autonoleggio scandinave.

Gulsrud ha affermato che gli utenti di Sharebox possono avvalersi di nuove opportunità di guadagno in un settore, quello del post-vendita in continua evoluzione.

Ha detto che Sharebox può essere completamente integrato con il DMS del loro OEM. Ha detto che alcuni utenti in Europa si stanno muovendo per avere Sharebox completamente integrato con i loro sistemi DMS e credeva che potesse diventare rapidamente disponibile in Australia e Nuova Zelanda. Sharebox ha un'API REST con cui i provider di terze parti possono integrarsi.

Il concetto è semplice: Sharebox è una cassetta di sicurezza antieffrazione fissata al suolo o alla parete della concessionaria. I clienti prenotano la propria auto per un service e utilizzano un'app per accedere alla cassetta di sicurezza, inserendo la chiave dell'auto nella cassetta.

L'app consente inoltre al cliente di ricevere una fattura per il service effettuato e, attraverso la maggior parte dei fornitori di servizi di pagamento, tra cui OpenPay e PayPal, pagare il servizio e accedere alla chiave dell'auto quando il lavoro è completato.

La dottoressa Gulsrud ha affermato che l'elenco dei finanziatori e delle banche compatibili sta crescendo.

In situazioni di blocco o accesso limitato come la pandemia, il sistema significa che non c'è contatto fisico tra il cliente e il personale di servizio.

Sharebox ha la certificazione ISO in Europa. La cassetta di sicurezza è prodotta in Danimarca.

Topics

  • Motor

Categories

  • car rental
  • app
  • whitelabel
  • customer service
  • key
  • s18-safe
  • sharebox
  • fast track
  • automotive
  • car keys

The company digitize the customer journey for anyone who will either hand in or retrieve physical keys with self-service functions through mobile-controlled key cabinets integrated with payment services and customer relationship software.


Contacts

Regina Andreassen

Global Key Account Manager Volkswagen Group Sales, Development, Roll-out, Customer Success +41788415046