Hitachi acquista l’intero capitale di Ansaldo STS con conseguente delisting

Hitachi acquista l’intero capitale di Ansaldo STS con conseguente delisting

Tokyo, Giappone, 22 gennaio, 2019 – Hitachi, Ltd. (TSE:6501, “Hitachi”) ha reso noto che Hitachi Rail Italy Investments S.r.l., società interamente (e indirettamente) detenuta da Hitachi, Ltd., verrà a detenere, in data 25 gennaio 2019, il 99.156% del capitale sociale di Ansaldo STS S.p.A. ed eserciterà il diritto di acquistare tutte le restanti azioni in circolazione, al prezzo di Euro 12.70 per azione.

Ansaldo STS S.p.A. diverrà interamente partecipata da Hitachi e le sue azioni saranno revocate dalla quotazione presso Borsa Italiana a partire dal 30 gennaio 2019, successivamente al pagamento del prezzo per le azioni residue in circolazione.

Hitachi, Ltd.

Hitachi, Ltd. (TSE: 6501), con sede a Tokyo, Giappone, fornisce servizi innovativi ideati per soddisfare i molteplici bisogni della società, con la combinazione di tecnologia operativa, tecnologia dell’informazione, e prodotti/sistemi. I ricavi consolidati della società per l’esercizio 2017 (chiuso al 31 marzo 2018) sono pari a 9.368,6 miliardi di yen (88,4 miliardi di dollari). Il Gruppo Hitachi è il partner dell’innovazione per l’era dell’“internet delle cose” (IoT) e ha approssimativamente 307.000 dipendenti in tutto il mondo. Tramite la creazione collaborativa con i propri clienti, Hitachi sta sviluppando il Business della Social Innovation utilizzando tecnologie digitali all’interno di una vasta gamma di settori di attività, tra cui Potenza/Energia, Prodotti Industriali/Distribuzione/Acqua, Sviluppo Urbano, e Finanza/Infrastruttura Sociale/Salute. Per ulteriori informazioni su Hitachi, si prega di visitare il sito della società, all’indirizzo http://www.hitachi.com.

AVVERTENZA GENERALE

La Procedura cui si fa riferimento nel presente comunicato è esclusivamente promossa in Italia e negli Stati Uniti d’America, e non è stata e non sarà promossa né diffusa in Giappone, Canada e Australia, e in qualsiasi altro paese in cui tale diffusione non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle autorità competenti o altri adempimenti da parte di HRII.

AVVERTENZA PER I DETENTORI DELLE AZIONI RESIDENTI NEGLI STATI UNITI D’AMERICA

La Procedura descritta in questo comunicato ha ad oggetto le azioni di Ansaldo STS, una società italiana con azioni quotate esclusivamente sul mercato MTA e soggetta agli obblighi di comunicazione e agli adempimenti procedurali previsti dal diritto italiano, che differiscono rispetto a quelli previsti dal diritto statunitense.

I dati di bilancio eventualmente inclusi o incorporati mediante riferimento nel Documento Informativo sono stati redatti in conformità a standard contabili (accounting standard) non statunitensi e possono essere non comparabili ai bilanci delle società statunitensi.

Questo comunicato non costituisce né un’offerta di acquisto né una sollecitazione a vendere le azioni di Ansaldo STS. Prima dell’inizio del periodo di adesione in relazione alla Procedura, come richiesto dalla normativa applicabile, HRII ha diffuso il Documento Informativo, che gli azionisti di Ansaldo STS dovrebbero esaminare con cura.

La Procedura è promossa negli Stati Uniti d’America ai sensi della Section 14(e) dello U.S. Securities Exchange Act, e della Regulation 14E adottata ai sensi dello U.S. Securities Exchange Act, in applicazione delle esenzioni previste dalla Rule 14d-1(d) dello U.S. Securities Exchange Act, e comunque sempre in conformità al diritto italiano.

Di conseguenza, la Procedura è soggetta ad obblighi di comunicazione ed altri adempimenti procedurali, inclusi quelli relativi all’esercizio di eventuali diritti di recesso e alle modalità e tempi di pagamento, che differiscono rispetto a quelli previsti dalla normativa statunitense in materia di offerte pubbliche di acquisto.

Nei limiti consentiti dalla disciplina applicabile, in conformità alla normativa e prassi di mercato italiana, e sempre purché nel rispetto delle condizioni previste dalla Rule 14e-5(b)(12) dello U.S. Securities Exchange Act, HRII, l’Emittente, le società controllanti, controllate o collegate e gli intermediari e consulenti finanziari (che agiscano su incarico di HRII, dell’Emittente o delle società controllanti, controllate o collegate, a seconda dei casi) hanno acquistato e potranno, successivamente alla data del presente comunicato, di volta in volta acquistare o concordare di acquistare al di fuori della Procedura, le azioni o qualsiasi altro titolo convertibile, o scambiabile con le azioni dell’Emittente ovvero diritti di opzione sulle stesse.

Non sarà effettuato da HRII, l’Emittente, le società controllanti, controllate o collegate e dagli intermediari e consulenti finanziari (che agiscano su incarico di HRII, dell’Emittente o delle società controllanti, controllate o collegate, a seconda dei casi) alcun acquisto di cui sopra ad un prezzo maggiore del Corrispettivo in relazione alla Procedura, a meno che conseguentemente il Corrispettivo venga corrispondentemente aumentato.

Nei limiti in cui informazioni relative a tali acquisti o accordi finalizzati all’acquisto siano rese pubbliche in Italia, tali informazioni saranno diffuse negli Stati Uniti d’America in conformità al diritto italiano per mezzo di un comunicato stampa, ai sensi dell’art. 41, comma 2, lett. c) del Regolamento Emittenti, o altro mezzo ragionevolmente idoneo a informare gli azionisti statunitensi di Ansaldo.

La decisione di aderire o non aderire alla Procedura da parte degli azionisti di Ansaldo STS dovrà basarsi sulla loro valutazione della Procedura, inclusa la valutazione dei vantaggi e dei rischi in merito alla Procedura.

NÉ LA SEC, NÉ ALCUNA AUTORITÀ COMPETENTE IN QUALSIASI STATO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA HANNO (A) APPROVATO L’A PROCEDURA O NEGATO L’APPROVAZIONE ALLA STESSA, (B) ESPRESSO ALCUN GIUDIZIO SUL MERITO O SULLA CORRETTEZZA DELL’A PROCEDURA, OVVERO (C) ESPRESSO ALCUN GIUDIZIO SULL’ADEGUATEZZA O SULL’ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL DOCUMENTO INFORMATIVO. QUALSIASI DICHIARAZIONE CONTRARIA È UN REATO AI SENSI DEL DIRITTO STATUNITENSE.

LA VERSIONE ITALIANA DEL DOCUMENTO INFORMATIVO E’ L’UNICO DOCUMENTO APPROVATO DA CONSOB.

Potrebbe essere difficile per gli azionisti statunitensi di Ansaldo STS far valere i propri diritti e pretese derivanti dalle leggi federali statunitensi in materia di strumenti finanziari, in quanto l'Emittente e HRII sono situati al di fuori degli Stati Uniti, e alcuni o tutti i loro funzionari e amministratori sono residenti al di fuori degli Stati Uniti. Di conseguenza, potrebbe essere difficile ottenere che HRII, l'Emittente e le loro società collegate ottemperino ad una sentenza di un tribunale statunitense, o ottenere l’esecuzione, in tribunali al di fuori degli Stati Uniti, di sentenze emesse da tribunali statunitensi contro tali soggetti, incluse sentenze emesse in virtù delle disposizioni in tema di responsabilità civile contenute nella normativa statunitense in materia di strumenti finanziari. Inoltre, gli azionisti statunitensi di Ansaldo STS potrebbero non essere in grado di citare in giudizio HRII o l'Emittente o i loro rispettivi funzionari e amministratori in un tribunale non statunitense per violazione delle leggi statunitensi relative agli strumenti finanziari.