Al via EXPO Ferroviaria, il più importante appuntamento del mondo ferroviario in Italia, che si tiene alla fiera Rho di Milano dal 3 al 5 ottobre

Hitachi Rail Italy e Ansaldo STS a Expo Ferroviaria 2017

Hitachi Rail Italy e Ansaldo STS - che dal 2015 fanno parte del Gruppo Hitachi - saranno presenti al salone con uno stand comune in cui mostreranno la propria tecnologia e innovazione che colloca le due aziende tra i principali player del settore.

EXPO Ferroviaria costituisce per le due società, sempre più impegnate su un mercato internazionale e protagoniste di manifestazioni oltreoceano (a maggio UITP di Montreal, dal 9 ottobre ad Atlanta per APTA) un importante vetrina ma anche una fondamentale occasione di confronto e business nel proprio Paese che le vede impegnate in numerosi progetti già realizzati, in progress e in sviluppo.

“Parleremo dell’evoluzione e dell’affidabilità dei nostri prodotti – afferma Maurizio Manfellotto, CEO Hitachi Rail Italy. - Grazie alle nostre metropolitane siamo presenti in sempre più città del mondo ma l’Italia per noi costituisce un focus importantissimo: i treni ad alta velocità ETR 1000, ormai ultimati, le metro, molte delle quali proprio per la città di Milano, i tram, le attività di maintenance e full service ma soprattutto i nuovi treni regionali che stiamo realizzando per Trenitalia. Procede nelle nostre fabbriche, infatti, la produzione dei Rock, che nascono dalla nostra piattaforma di treni doppio piano Caravaggio, per i quali Hitachi Rail Italy si è aggiudicata lo scorso anno, la più grande gara per il trasporto regionale nel nostro Paese.

EXPO Ferroviaria ci consentirà di anticipare questo innovativo prodotto con un video che ne svela forme e dettagli. Il mock up del veicolo sarà protagonista del road show che lo porterà in tante città italiane a partire da Bologna, il prossimo 9 ottobre. Un treno che promette alla mobilità regionale un grande passo in avanti in termini di sicurezza e comfort.

L’abbiamo pensato con una particolare attenzione al viaggio delle persone con disabilità e puntando ad un basso impatto ambientale. Un progetto ambizioso per il quale possiamo contare sull’impegno di tutti i dipendenti Hitachi Rail Italy e sulla tecnologia delle nostre fabbriche. Grazie infatti al piano di investimenti del Gruppo Hitachi vantiamo, a Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, fabbriche all’avanguardia che ci consentono prospettive di mercato globale con qualità e tempi di consegna sempre più competitivi.”

“Expo Ferroviaria – dichiara Andy Barr, CEO Ansaldo STS - rappresenta la più importante vetrina italiana per la nostra tecnologia e per le aziende del settore. La nostra presenza qui a Milano significa molto per noi, perché avremo l’opportunità di mostrare i nostri prodotti di punta e, soprattutto, di poter interagire direttamente con i nostri clienti, con i passeggeri e gli esperti. Siamo orgogliosi di poter affermare che in Italia abbiamo sempre giocato un ruolo di rilievo nello sviluppo del settore ferroviario. Oggi continuiamo a ricoprire una posizione di primo piano nel collegare le tante realtà di questo straordinario paese.

E lo facciamo attraverso due attività principali: le metropolitane e l’Alta Velocità. Per quanto riguarda le Metropolitane, siamo stati elementi centrali nella realizzazione delle linee di Roma, Milano, Napoli, Genova e Brescia. Questi servizi muovono ogni giorni milioni di persone, migliorando la loro qualità della vita in modo sostanziale. Quanto abbiamo fatto e stiamo facendo dal punto di vista del trasporto urbano, lo abbiamo fatto anche a livello nazionale attraverso l’Alta Velocità. Un servizio essenziale che, grazie al gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e ai nostri principali partner, fa sì che le distanze si riducano, aiutando sia le persone sia l’economia. In Ansaldo STS siamo particolarmente orgogliosi di continuare il nostro percorso di sviluppo tecnologico al fine di migliorare la qualità del servizio offerto.

Tante le sfide che abbiamo davanti, soprattutto se vogliamo mantenere alto il numero di contratti vinti, ma siamo noti per essere professionisti capaci, dediti, affidabili e creativi. Crediamo nell’innovazione e il nostro posto nella famiglia Hitachi ci assicura l’accesso a prodotti e tecnologie innovative che renderanno i nostri prodotti ancora più competitivi”.