Nuovo contratto da 190 milioni di euro per i treni regionali

Comunicato stampa   •   dic 09, 2015 07:00 CET

Contratto da 190 milioni di euro per Hitachi Rail Italy. L’azienda ferroviaria ha ricevuto un ordine da Trenitalia per realizzare nuovi treni regionali che andranno a implementare il servizio Fs per i pendolari.

Nello specifico si tratta dell’esercizio del diritto diopzione previsto dal contratto firmato nel marzo del 2010. La fornitura riguarda complessivamente 112 carrozze doppio piano intermedie e 24 semipilota, tutte di 2° classe.

In base alla riorganizzazione produttiva in atto, i treni verranno costruiti negli stabilimenti HRI di Pistoia e Reggio Calabria (per la parte prettamente legata al veicolo), mentre componentistica ed elettronica saranno realizzati nella fabbrica HRI di Napoli.

“Si tratta di una importante, nuova commessa – ha commentato Maurizio Manfellotto, CEO di Hitachi Rail Italy – che testimonia la qualità di un prodotto collaudato e sempre al passo con i tempi come il “Vivalto”. Il nostro portafoglio ordini si amplia e consente di proseguire nell’offerta tecnologica al nostro cliente più importante, il Gruppo Ferrovie dello Stato”.

File allegati

Documento PDF