News -

Italiani all'estero spendono il 10% in più a 423 milioni di euro

Natale, Visa: Spesa turisti stranieri a 426,6 mil (+6,7%)

Roma, 22 gen. (askanews) - Sono oltre otto milioni le transazioni effettuate con carte Visa dai visitatori stranieri in Italia durante le vacanze di Natale 2015-16 (21/12/15-06/01/16). Le transazioni registrate da Visa Europe rilevano volumi di spesa per 426,6 milioni di euro, in crescita del 6,7% rispetto allo stesso periodo 2014-15. Regno Unito, Francia, USA, Germania e Svizzera i paesi top five degli spender stranieri in Italia durante le festività, con un totale di spesa pari a 262 milioni che corrisponde al 65% del totale dei volumi registrati da Visa. Le destinazioni straniere che hanno riportato la maggiore spesa dei nostri connazionali nella pausa natalizia sono state Regno Unito, Lussemburgo, Francia, Spagna e Stati Uniti. In totale la spesa degli italiani all'estero nel periodo riporta volumi pari a 423 milioni, di cui circa il 30% speso in UK. Moda/abbigliamento al primo posto tra le categorie merceologiche di spesa degli stranieri in Italia con volumi pari a 97,8 milioni, registrando un incremento di circa 7,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Al secondo posto alberghi e strutture ricettive con una spesa di 89,3 milioni (+6%), seguiti da prodotti e servizi assicurativi che sfiorano i 46 milioni. L'intrattenimento è la categoria merceologica che registra la maggiore spesa degli italiani all'estero con 50 milioni di euro. Il settore moda/abbigliamento riporta una crescita a doppia cifra (+10,1%) rispetto allo stesso periodo nel 2014 Chiudono la classifica delle maggiori 5 categorie merceologiche di spesa l'intrattenimento e le voci di spesa legate all'elettronica di consumo, che segnano rispettivamente 43,1 milioni di euro (+11,7%) e 27,1 milioni di euro (+9,7%).

Storie correlate