Press release -
Dal Circolo Polare alla Champions: il Bodø-Glimt sfida la Juventus nella città dell’aurora boreale
Cara Vecchia Signora,
con tutte quelle che hai passato non ti spaventerai per un po’ di freschetto. Copriti bene e poi ci penseremo noi di Bodø a scaldarti con il calore della passione per i nostri colori, per la nostra bella città e, ovviamente concedicelo, per la nostra squadra.
Non preoccuparti neppure per il buio, sappiamo come illuminare le nostre notti invernali. E se durante la partita ti sembrerà di vedere i fuochi d’artificio aguzza la vista: potrebbe essere la più bella aurora boreale della tua vita!
Sappiamo che essere tifosi vuol dire fare di tutto per la propria squadra, anche seguirla in capo al mondo per vederla vincere; ma siamo convinti che, a prescindere dal risultato della partita, non potrai dimenticarti di questi posti meravigliosi dove vorrai tornare per goderti tutto il resto: natura, cibo e cultura.
A adesso ti aspettiamo qui al Nord per la partita. Non vediamo l’ora!
Guarda qui il bellissimo film su Bodø!
Solo 53.000 persone vivono nella piccola città artica di Bodø. Appena a sufficienza per riempire uno stadio da calcio di media grandezza in Europa. E lo stadio di casa ha posto solo per 8.270 spettatori. Non ci sono miliardari che finanziano questi ragazzi. Solo passione pura.
Il Bodø/Glimt sembra arrivare dal nulla, ma ha tutte le carte in regola per affrontare la Juventus in Champions League.
La società calcistica norvegese Bodø/Glimt ha portato per la primissima volta la UEFA Champions League a nord del Circolo polare artico. Il successo del club non è solo la storia di come la grandezza si può raggiungere nei posti più improbabili, ma è anche la storia di una città innovativa, piena di persone determinate e creative.
La città è impazzita quando il Glimt ha realizzato il suo sogno di qualificarsi in UEFA Champions League.
“È un risultato straordinario. Nel 2016 il Bodø/Glimt era stato retrocesso dalla prima serie norvegese e il club era stato per anni sull’orlo del fallimento. Da allora le cose sono sempre andate in una sola direzione, cioè in ascesa,” dice Thomas Solberg, leader della tifoseria del Bodø/Glimt, la J-feltet.
Guardando indietro al 2010 il club era sull’orlo della bancarotta, i giocatori a volte non ricevevano per mesi il salario e questi norvegesi del nord furono costretti a trovare soluzioni creative per salvare la loro squadra del cuore.
La gente del posto girava per la città a raccogliere bottiglie per ricevere i soldi del vuoto a rendere, i pescatori regalavano del pesce al club per venderlo e racimolare qualcosa, la squadra locale di pallamano donava al Bodø/Glimt le entrate della vendita dei loro biglietti e alla radio locale venne pubblicizzata una massiccia raccolta fondi.
Tornando velocemente al 2025, la squadra risulta ora essere il club più ricco del campionato norvegese, tutto grazie alla sua attenzione a formare giocatori locali e ai successi sportivi.
Ma essere un club ricco in Norvegia non è nulla se paragonato agli avversari del Glimt. Per fare un raffronto la squadra aveva 338 milioni di NOK di ricavi nel 2024 (circa 29 milioni di euro), mentre il Manchester City aveva circa 9 miliardi di NOK (circa 770 milioni di euro).
Ma ce l’hanno fatta, senza il lustro di qualche star o il potere dei soldi.
Ora sono pronti a incontrare la Juventus a Bodø il 25 novembre. Sappiamo che non è impossibile battere l'Italia a calcio; la domanda è: la Juventus otterà una rivincita?
In ogni caso, benvenuti a Bodø!
Related links
Topics
Categories
Visit Norway is Norway's official tourism board.
Norway is the place to experience the magical northern lights and the midnight sun above the Arctic Circle or world-famous fjords surrounded by spectacular mountains and glaciers. In the midst of stunning scenery, travellers can enjoy local food and culture in vibrant cities like Oslo, Bergen, Trondheim, Stavanger and Tromsø.
For best advice on Norway, click on www.visitnorway.com.
Preliminary enquiries about professional assistance can be sent by filling out our media form on https://business.visitnorway.c...
All PR annd press activities and enquiries are handled by our main office in Oslo.