Hitachi Rail ottiene lo standard internazionale ISO 30415 per la Diversity&Inclusion per l’Italia

• L’attestazione è la più rilevante linea guida a livello internazionale in materia di Diversity&Inclusion (D&I)
  • L’Italia è il primo Paese ad ottenere la certificazione nel Gruppo Hitachi Rail

Napoli, 11 Aprile 2024 - Hitachi Rail, leader globale nel settore ferroviario, presente in 38 Paesi e con sei stabilimenti sul territorio nazionale, ha ottenuto lo standard internazionale ISO 30415 per l’Italia, rilasciato da RINA.

L’ ISO 30145 certifica la presenza di un ambiente di lavoro inclusivo che si caratterizza per l’impegno costante da parte dell’organizzazione alla promozione di iniziative di D&I e all’eliminazione delle disuguaglianze nell’organizzazione, nelle sue politiche e nei suoi processi.

RINA, storico ente certificatore, ha riconosciuto Hitachi Rail promotore di un ambiente inclusivo a 360° dove la valorizzazione della diversità diventa garanzia per la sostenibilità, la crescita personale e i traguardi aziendali. Favorire sinergie tra persone diverse e con prospettive e competenze uniche, stimola crescita e innovazione all’interno dell’organizzazione. Numerose le iniziative intraprese in quest’ottica: campagne di sensibilizzazione interna e corsi di formazione in materia di politiche di D&I, processi di recruiting che valorizzano la diversità e sondaggi per esplorare a livello globale il livello di soddisfazione dei dipendenti.

L’azienda consapevole che la diversità determina bisogni e condizioni uniche, pone il benessere dei propri dipendenti al centro dei processi e delle politiche aziendali: il programma di “Wellbeing”, per esempio, mette, tra le altre cose, a disposizione di tutti i dipendenti un programma completo di assistenza che include un servizio professionale di ascolto e sostegno emotivo - a distanza e in presenza-, ed un supporto legale, fiscale e socioassistenziale.

“Per Hitachi Rail la diversità contribuisce in modo tangibile alla creazione di valore, con una ricaduta positiva anche sul business. Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto in Italia che ci ha portato ad essere i primi a raggiungere questo ambizioso traguardo, augurandoci possa fungere da traino per l’ulteriore promozione di iniziative di D&I a livello internazionale”, commenta Cristiana Cusani, Senior Director Operational HR Italy, Spain & Branches Hitachi Rail.

Hitachi Rail

Hitachi Rail lavora al futuro della mobilità, consentendo a tutti i passeggeri, i clienti e le comunità di beneficiare di viaggi più sicuri e sostenibili.

Grazie alla tecnologia innovativa e alle capacità di delivery leader a livello mondiale, Hitachi Rail è un partner fidato per i clienti e i consorzi di tutto il mondo. La società vanta una notevole esperienza in ogni ambito del settore ferroviario: dalla produzione e manutenzione dei treni al segnalamento digitale e alla smart mobility. I prodotti all'avanguardia di Hitachi Rail, come gli iconici treni ad alta velocità, consentono lo spostamento di miliardi di passeggeri e il trasporto di milioni di tonnellate di merci ogni anno.

Forte dell’expertise delle società del gruppo Hitachi, Hitachi Rail vanta una posizione privilegiata per migliorare ulteriormente la propria offerta ai clienti attraverso nuove soluzioni e servizi digitali pionieristici.

Nell'anno fiscale 2022, Hitachi Rail ha registrato oltre 5 miliardi di euro di fatturato. La società conta circa 14.000 dipendenti in 38 paesi e investe in team diversificati e di talento.

L'attività di Hitachi Rail è locale ma di portata globale. Con radici profonde nelle comunità, la società si impegna a garantire un progresso sostenibile per tutti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web hitachirail.com