Expo e turisti a Milano: aumenta spesa di stranieri (dati Visa Europe)  "Turismo: gli stranieri a Milano nel 2015 spendono il 29% in più“

Expo e turisti a Milano: aumenta spesa di stranieri (dati Visa Europe) "Turismo: gli stranieri a Milano nel 2015 spendono il 29% in più“

Turismo: gli stranieri a Milano nel 2015 spendono il 29% in più

I dati di Visa Europe su luglio e agosto

A Milano nel 2015 si spende più che nel 2014. Effetto sicuramente dovuto anche a Expo. Lo certifica Visa Europe che ha reso noti alcuni dati sulle transazioni registrate in città (e in Italia) da parte di consumatori esteri.

Nei mesi di luglio e agosto, a Milano, il volume di spesa è stato di quasi 190 milioni di euro, in crescita del 29,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Praticamente invariato invece il volume di spesa rispetto al bimestre maggio-giugno del 2015.

I Paesi "top five spender" a Milano sono sempre gli stessi: Cina, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Russia. Da soli "contano" quasi 90 milioni di euro. I cinesi in particolare spendono al bimestre più di 21 milioni, con un incremento del 107,8% rispetto a luglio e agosto del 2014. Ma il maggior incremento di spesa rispetto al 2014 spetta ai francesi (+117%) che arrivano a quasi 21 milioni di euro. Calano invece le spese dei russi e degli svizzeri.

I turisti spendono soprattutto nella moda e nell'abbigliamento, con incremento del 31% rispetto al 2014. La spesa in questo settore supera i 76 milioni nel bimestre luglio-agosto 2015. Poi troviamo alberghi e altre strutture ricettive (quasi 48 milioni).